Bodini, Giuseppe – Sacerdote (Cigole, Brescia, 1932 – Civita Castellana, 7 apr. 1992)

Nato in provincia di Brescia, era stato ordinato prete nel luglio 1957 e la sua prima messa era stata nella chiesa di S. Lorenzo, a Civita Castellana, da poco elevata a parrocchia e dove passerà la maggior parte del suo ministero. E’ stato fondatore di gruppi cattolici giovanili di Civita Castellana e della Polisportiva San Lorenzo mentre reggeva quella parrocchia per oltre trent’anni.

Intorno a quel luogo ruotava l’intero mondo dell’attività sportiva giovanile: calcio, basket, tennis tavolo, volley, baseball e judo. Negli adulti di oggi è ancora vivo il suo ricordo.

Nel venticinquesimo anniversario della sua morte avvenuta il 7 aprile 1992, Civita Castellana gli ha intitolato  la piazzetta antistante la chiesa ed è stato realizzato un busto in terracotta, danneggiato alcuni anni fa nel tentativo di furto da parte di ignoti. C’è inoltre una Via intitolata a lui.

BIBL. – http://www.tusciaweb.eu/2022/04/don-giuseppe-bodini-trentanni-dalla-scomparsa/; Lo stradario di Civita Castellana. Dizionario storico-toponomastico, a cura di Giovanni Semerano, Giovanni Semerano Editore 2003, p. 22.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]