Bonanni, Attilio – Scienziato (Palombara Sabina, 31 ott. 1869 – Roma, 8 mar. 1938)

Nato a Palombara Sabina (Roma) il 31 ott. 1869, studiò medicina e chirurgia a Roma, ove si laureò nel 1895. Nominato assistente presso l’istituto di farmacologia dell’università di Roma diretto da G. Colasanti nel 1897, nel 1900 vinse il concorso per una borsa di studio nazionale che gli consentì di recarsi come interno negli istituti di chimica fisiologica e di farmacologia sperimentale dell’università di Strasburgo. Nel 1901 ottenne la docenza in chimica fisiologica, e l’anno seguente quella in farmacologia sperimentale e tossicologia. Nel 1903 divenne aiuto dell’istituto di farmacologia dell’università di Roma e nel 1909, vinto il relativo concorso, ottenne la direzione della cattedra di farmacologia dell’università di Sassari: qui organizzò un piccolo ma efficiente istituto, ove il suo aiuto M. Torquati scoprì nei germogli di Vicia faba la dopa (diossifenilalanina), aminoacido rivelatosi, nel corso di successive ricerche, di notevole importanza nella biochimica degli organismi superiori, compreso l’uomo. Nel 1914 divenne ordinario di farmacologia all’università di Pavia; infine, nel 1925, gli fu assegnata la direzione dell’istituto di farmacologia dell’università di Roma.

Il moderno orientamento scientifico che poneva la chimica e la chimica-fisica alla base dello studio dei fenomeni biologici ebbe nei B. uno dei primi sostenitori tra i farmacologi italiani. Per la corretta, rigorosa impostazione delle sue ricerche, l’opera scientifica del B. ha recato importanti contributi nel campo della chimica biologica, della fisiologia, della farmacologia, della terapia. Il B. fu autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di corsi monografici di farmacologia e tossicologia. Fu membro di numerose commissioni, al ministero dell’Interno e in quello dell’Agricoltura, nelle specialità medicinali, nella farmacopea ufficiale, nella Scuola superiore di malariologia. Visse per diversi anni a Civita Castellana dove gli è stata intitolata una Via. Morì a Roma l’8 marzo 1938.

BIBL. – Mario Crespi, Bonanni Attilio in DBI, Volume 11, Roma 1969, pp. ; Lo stradario di Civita Castellana. Dizionario storico-toponomastico, a cura di Giovanni Semerano, Giovanni Semerano Editore 2003, p. 22.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]