Castello, Bernardo – Pittore (Genova, 1557-1629)

Nella committenza dei fratelli Vincenzo e Benedetto Giustiniani anteriore al 1606 e relativa al Palazzo di Bassano Romano acquistato dal loro padre Vincenzo nel 1595 c’è l’incarico dato a Bernardo Castello che eseguirà le pitture del salone dedicate alle Storie di Amore e Psiche e la decorazione dell’arcone di fondo del loggiato. Il C. aveva ricevuto una commissione precedente – fortemente voluta dal cardinale Benedetto Giustiniani – per la decorazione delle navi piccole nella basilica di San Pietro.

Il C. era nato a Genova nel 1557, era fratello di Giovanni Battista e aveva studiato con Andrea Semino e Luca Cambiaso. Aveva raggiunto notorietà oltre i confini liguri in seguito all’edizione del 1590 della Gerusalemme liberata che era arricchita da incisioni tratte dai suoi disegni. La sua attività si svolgerà in prevalenza a Genova con puntate a Torino, Ferrara, Roma.

Bibl.: SE Anselmi, La prima committenza Giustiniani nel palazzo di Bassano Romano (1603.1606) in “Rivista dell’Istituto nazionale d’archeologia e storia dell’arte”, 58, 2003, pp.159-188 ; Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall’XI al XX secolo , Vol. III, Torino 1972, p. 162.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]