Giustiniani Banca, Andrea – Principe (Messina, 1605 – Roma, 1676)
Nato a Messina nel 1605, Andrea era figlio di Cassano Giustiniani Banca (imparentato con Vincenzo Giustiniani, primo marchese di Bassano Romano, che aveva sposato Girolama Giustiniani Recanelli Banca) e di sua moglie, Caterina de Bellis. La sua famiglia si era trasferita dall’isola greca di Chio dopo che questa era stata occupata dai Turchi nel 1566.
Giunto a Roma la sua famiglia prese residenza a Palazzo Giustiniani, ospite di Vincenzo. Alla morte di questi, nel 1631, Andrea divenne erede dei suoi beni e del feudo di Bassano Romano.
Sposò Maria Pamphili che era nipote di papa Innocenzo X perché figlia di Pamphilio Pamphili, fratello del papa, e di Olimpia Maidalchini. Questo matrimonio, oltre al ruolo che la famiglia continuava a svolgere in favore della Corte papale, fu all’origine del titolo di Principe di Bassano conferito da Innocenzo X il 21 novembre 1644; Andrea sarà poi anche Prefetto e Governatore di Castel sant’Angelo.
La trasformazione di Bassano Romano avviata da Vincenzo Giustiniani fu portata avanti e completata da Andrea e questo comportò un impegno finanziario assai cospicuo al punto che intaccò in maniera significativa il patrimonio che aveva ereditato.
Nel 1645 era stata consacrata la chiesa di San Vincenzo Martire fatta costruire da Vincenzo e completata da Andrea dove poi troverà posto la tomba nella quale saranno sepolti alcuni dei suoi successori.
Morì a Roma nel 1676 e venne sepolto nella cappella di famiglia nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva.
Bibl.: Tuscia minore. Bassano Romano, Capranica, Oriolo Romano, Vejano, Roma, s.d., pp. 15-28; Bassano Romano in P. Bartolozzi, S. Migliori, Tuscia viterbese, Roma, DEA, 1968, pp. 39-43; C. Tuderti, Bassano sacra. Alle radici di un popolo ricco di storia e di fede, Ronciglione 2010; S. Ciuffoni, Il feudo di Bassano di Sutri nel corso del XVII secolo, in “Rivista storica del Lazio”, anno V (1997), n. 6, pp. 81-109; L. Martini, Una comunità del Patrimonio di San Pietro nel Seicento: Bassano di Sutri, in “Rivista storica del Lazio”, anno XI (2003), n. 19, pp. 21-40; A. Bureca, La Villa di Vincenzo Giustiniani a Bassano Romano dalla storia al restauro, Roma 2004.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]