Corio, Marcellina – Medico (Milano, 4 dic. 1870 – Petrignano di Assisi, 26 apr. 1918)

Nella Guida Monaci. 1915 si legge che, in quell’anno, Marcellina Corio era medico a Tuscania. Rimase qualche anno a Tuscania dove era arrivata nel gennaio 1913 come “medico chirurgo condotto interino” e dove aveva vinto il concorso per quella condotta medica nel giugno 1914. Vi rimase fino al giugno 1917 quando evidentemente non fu confermata dal Comune di Tuscania o fu lei a voler cercare un’altra sistemazione (allora c’era un periodo di prova di tre anni prima della conferma definitiva). Si indirizzò pertanto al Comune di Assisi per partecipare al concorso indetto da quel comune per la condotta medica di Petrignano, frazione di Assisi. Nell’aprile 1918 la Corio fu assunta come interinale  in quella  condotta  dove improvvisamente morì pochi giorni dopo aver preso servizio, il 26 aprile 1918 a soli 46 anni.

Fin qui una storia di una professionista non diversa da tante altre storie. A renderla del tutto particolare è il fatto che la Corio risulta essere la prima donna italiana laureata in medicina e forse tra le prime ad aver esercitato la professione di medico chirurgo nel Lazio, certamente la prima a Tuscania.

Figlia di Lodovico Corio e Amelia Brescianini, era nata a Milano il 4 dicembre 1870. Il padre era insegnante, giornalista e storico, vicino agli ambienti progressisti e laici della Milano del tempo. La figlia dopo il Liceo frequentato a Lodi, si iscrisse alla Facoltà di Medicina di Pisa nel 1888 poi si trasferì prima a Pavia, poi a Padova, poi a Parma e infine a Roma dove si laureò nel luglio 1894.

Si sposò con Luigi Viola-Boros e con il marito si trasferì nel Canton Ticino forse per seguire l’attività del marito, anche lui medico, Si separarono dopo qualche anno e la Corio, nuovamente single, ha vissuto in luoghi sconosciuti fin quando non  compare nel 1913 quando presenta i suoi documenti al Comune di Tuscania per avere prima l’incarico interinale di medico chirurgo e poi per partecipare al concorso di medico condotto.

BIBL. e FONTI – J. Casaccia, La prima laureata in medicina a Roma:  Marcellina Corio (1870-1918), in “Nuova Rivista di storia della medicina”, Anno IV (2023), n. 1, pp. 29-57; Guida Monaci. 1915, Roma 1915; C. Cesetti, Marcellina Corio: la prima dottoressa donna a Tuscania in “La Loggetta”. n. 119, pp. 94-96.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]