Corsetti Giuseppe – Musicista (n. Ronciglione. 1879)
Ebbe i primi insegnamenti musicali da Eugenio Bubali a Veroli, dove a undici anni eseguì nel Teatro comunale un concerto per clarinetto e pianoforte di Luigi Bassi. Proseguì gli studi a Roma, diplomandosi al Liceo musicale di Santa Cecilia in armonia, contrappunto e fuga, organo, pianoforte e clarinetto. Vinse alla Scuola nazionale di Roma un concorso per un posto semigratuito nella classe di perfezionamento di pianoforte tenuta dallo stesso direttore della scuola, Beniamino Cesi. Ivi si perfezionò pure in composizione rimanendo anche in qualità di insegnante di clarinetto.
Alla Reale Filarmonica Romana si diplomò in direzione e strumentazione per banda ottenendo anche l’abilitazione all’insegnamento del violino. Diresse stagioni liriche, cori teatrali e bande, oltre che nel Lazio (Canino, Fara Sabina, Monterotondo, Veroli), nelle Marche, in Toscana e in Umbria; si trasferì dal 1918 al 1922 ad Amelia dove fu contemporaneamente direttore della Scuola di musica, della banda e dell’orchestra.
Composizioni. – Quartetto per archi; Sonata in quattro tempi per pianoforte; Momento musicale per orchestra; Scena drammatica per soprano e orchestra; alcune romanze per canto e pianoforte tra cui Perché tacevi, romanza per mezzo soprano o baritono (Roma, Emilio van Eezenbeemt, [s.a.]) e altro.
BIBL. – Annuario dei musicisti, 1914, p. 77; De Angelis 1922, p. 150; Frezza Federici 1992, p. 43; Anesa 2004, I, pp. 275276.
[Scheda di Orietta Sartori – Ibimus]