Costaguti, Luigi – Marchese (Roma, 1623-1664)
Era il terzo figlio di Prospero e di Paola Costa (dopo Vincenzo e Scipione che erano divenuti ecclesiastici) ed era nato a Roma nel 1623. Dal 1647 sarà il secondo Marchese di Sipicciano e Signore di Roccalvecce. Sarà Capitano della Guardia pontificia con Innocenzo X e poi con Alessandro VII. Nel 1646 aveva sposato Francesca Maria Maidalchini, nipote di Olimpia Maidalchini che era la cognata di papa Innocenzo X. Questo matrimonio consente ai Costaguti di entrare nel giro della grande nobiltà romana che è nell’orbita della famiglia Pamphili. I coniugi risiedono spesso a Viterbo e partecipano attivamente alla vita mondana del capoluogo; molti dei loro figli muoiono in giovane età e alcune delle figlie sono presenti come educande o come monache nei monasteri viterbesi.
Luigi muore nel suo Palazzo in Via Saffi il 27 settembre 1664 e sarà sepolto nella chiesa dei Cappuccini di Viterbo. Maria muore a Roma il 28 ottobre 1695 e sarà sepolta nella Cappella di famiglia in San Carlo ai Catinari.
BIBL. – N. Angeli, Famiglie viterbesi. Storia e cronaca. Genealogie e stemmi, Viterbo 2002, pp. 178-180; C. Mancini, D. Afan De Rivera Costaguti, I Costaguti. Banchieri di Santa Romana Chiesa, Roma, Gangemi Editore, 2022, pp. 93-97.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]