De Rossi (De Rubeis), Giovanni Giacomo – Incisore, Editore (Roma, 1627-1691)
Giovanni Giacomo De Rossi è tra i principali esponenti della famiglia (tra gli altri noti il padre Giuseppe, Matteo Giacomo e Domenico) che incisero ma soprattutto stamparono incisioni in particolare su Roma e la Campagna romana. La raccolta da loro messa insieme fu all’origine della decisione di Clamente XII di istituire la Regia Calcografia nel 1738, con l’acquisto dell’intera collezione dei rami dei De Rossi.
Tra le incisioni che riguardano l’Alto Lazio si citano quella relativa ad Acquapendente (in Indice delle stampe intagliate in rame a bulino, e in acqua forte esistenti nella già Stamparia de i de’ Rossi…, Roma, 1748) e due sul Palazzo Farnese di Caprarola (stampate però da Domenico De Rossi e presenti nelle collezioni del Castello Sforzesco a Milano).
BIBL. – G. Lise, Acquapendente nelle stampe. Incisioni antiche e documenti iconografici, Acquapendente 1971, p. 20; G. Milesi, Dizionario degli incisori, Bergamo 1989, pp. 278-279; P. Arrigoni, A. Bertarelli, Piante e vedute di Roma e del Lazio conservate nella raccolta delle stampe e dei disegni. Castello Sforzesco, Milano 1939, incisioni 4987 e 4989.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]