Donati Andrea – Storico, pubblicista (Canino, 11 giu. 1883 – Roma 2 lug. 1956).
Era uno degli otto figli di Davide e di Francesca Frigola. Ebbe come insegnante il maestro Gismondo Galli, autore molto stimato di studi storici su Canino che gli trasmise la passione per la ricerca e la documentazione storica. Iniziati gli studi superiori nel liceo-ginnasio del Seminario di Montefiascone, si stabilì quindi a Roma dove conseguì la laurea in giurisprudenza, che però non utilizzò per l’esercizio della sua professione. Fu, invece, rettore amministrativo presso le Università di Pisa, Roma, Torino, Napoli – dove contribuì largamente al risanamento finanziario dell’ateneo partenopeo – e del Politecnico di Milano, dando prova di saggia competenza.
Nel corso della sua carriera professionale, la sua presenza a Canino fu sempre costante e in ogni avvenimento cittadino non mancavano le sue conferenze e i suoi discorsi. Con il Galli fu propugnatore del recupero delle «doti dei Farnese», la somma di circa 80 scudi che, per un antico lascito dei cardinali Alessandro ed Odoardo, andava consegnata alle due ragazze più bisognose estratte a sorte fra le cittadine già facenti parte dell’ex ducato di Castro e di Ronciglione, donazione che si era interrotta a metà dell’Ottocento. D. divulgò notizie sulla Tuscia, su Canino, sulla famiglia Farnese, sui Bonaparte. Al suo maestro, in segno di riconoscenza, nel 1925, nel primo anniversario della sua morte, dedicò la breve monografia dal titolo In memoria di un educatore del popolo (Roma, Pallotta, 1925).
Pubblicò Una gita nell’Agro vulcente. Territorio di Canino (Lazio superiore), Pisa 1909; (rist. anast. 2004) oltre a diversi articoli sulla rivista illustrata «Latina Gens», tanto apprezzata nella Tuscia verso gli anni Trenta del Novecento. Nel 1996 gli venne intitolata l’Associazione musicale culturale di Canino. Va annoverato fra i cittadini di Canino di maggior spicco del sec. XX, sia per la sua vasta cultura, sia per la sua ampia opera di divulgazione storica riferita alla Tuscia, con particolare riguardo a Canino, da lui svolta con costante e serio lavoro di ricerca e di studio.
BIBL. — M. Maddalena Cupidi, Andrea Donati e i suoi scritti, I, in “Canino 2008”, 2010, n. I; Romualdo Luzi, Andrea Donati e i suoi scritti, II, in “Canino 2008”, 2010, 2; Marilena Cupidi Pacchiacucchi, Per un ricordo di Andrea Donati, in http://canino.info/inserti/personaggi/donati/donati.htm.