Donati Andrea – Storico, pubblicista (Ca­nino, 11 giu. 1883 – Roma 2 lug. 1956).

Era uno degli otto figli di Davide e di Francesca Frigola. Ebbe come insegnante il maestro Gismondo Gal­li, autore molto stimato di studi storici su Canino che gli trasmise la passione per la ricerca e la docu­mentazione storica. Iniziati gli studi superiori nel li­ceo-ginnasio del Seminario di Montefiascone, si sta­bilì quindi a Roma dove conseguì la laurea in giurisprudenza, che però non utilizzò per l’esercizio della sua professione. Fu, invece, rettore ammini­strativo presso le Università di Pisa, Roma, Torino, Napoli – dove contribuì largamente al risanamento finanziario dell’ateneo partenopeo – e del Politec­nico di Milano, dando prova di saggia competenza.

Nel corso della sua carriera professionale, la sua presenza a Canino fu sempre costante e in ogni av­venimento cittadino non mancavano le sue confe­renze e i suoi discorsi. Con il Galli fu propugnato­re del recupero delle «doti dei Farnese», la somma di circa 80 scudi che, per un antico lascito dei car­dinali Alessandro ed Odoardo, andava consegnata alle due ragazze più bisognose estratte a sorte fra le cittadine già facenti parte dell’ex ducato di Castro e di Ronciglione, donazione che si era interrotta a metà dell’Ottocento. D. divulgò notizie sulla Tu­scia, su Canino, sulla famiglia Farnese, sui Bona­parte. Al suo maestro, in segno di riconoscenza, nel 1925, nel primo anniversario della sua morte, dedi­cò la breve monografia dal titolo In memoria di un educatore del popolo (Roma, Pallotta, 1925).

Pub­blicò Una gita nell’Agro vulcente. Territorio di Canino (Lazio superiore), Pisa 1909; (rist. anast. 2004) oltre a diversi articoli sulla rivista illustrata «Latina Gens», tanto apprezzata nella Tu­scia verso gli anni Trenta del Novecento. Nel 1996 gli venne intitolata l’Associazione musicale cultu­rale di Canino. Va annoverato fra i cittadini di Ca­nino di maggior spicco del sec. XX, sia per la sua vasta cultura, sia per la sua ampia opera di divulga­zione storica riferita alla Tuscia, con particolare riguardo a Canino, da lui svolta con costante e serio lavoro di ricerca e di studio.

BIBL. — M. Maddalena Cupidi, Andrea Donati e i suoi scritti, I, in “Canino 2008”, 2010, n. I; Romualdo Luzi, Andrea Donati e i suoi scritti, II, in “Canino 2008”, 2010, 2; Marilena Cupidi Pacchiacucchi, Per un ricordo di An­drea Donati, in http://canino.info/inserti/personaggi/donati/donati.htm.

[Scheda di Gabriella Spigarelli – Fgb; integrazione di Luciano Osbat-Cersal