Falesiedi, Ugo – Sacerdote (Piansano, 13 sett. 1951 – Viterbo, 6 genn. 2021)
Era nato a Piansano il 13 settembre del 1951, figlio di Alfredo e di Angela Del Signore. Il padre era un muratore, attività poi proseguita insieme ad uno dei figli. Dopo le scuole elementari frequentate a Piansano, “All’età di 11 anni iniziò il suo cammino formativo tra i Fratelli delle Scuole Cristiane, dove, dopo la Professione solenne, si dedicò per tanti anni all’insegnamento dei piccoli e dei giovani, in varie Scuole dell’Ordine in diverse parti d’Italia, nello spirito del carisma di san Giovanni Battista De La Salle.
Dopo un ulteriore periodo di discernimento, venne accolto dal Vescovo Fiorino Tagliaferri nel Seminario di Viterbo e ordinato diacono il 29 giugno 1997 e poi presbitero dal Vescovo Lorenzo Chiarinelli il 16 maggio 1998. Nei 22 anni del suo sacerdozio nella Diocesi di Viterbo ha guidato le Comunità parrocchiali di Tobia, di Nostra Signora di Lourdes a Tuscania, di San Lorenzo Nuovo.
Esperto di Archeologia Cristiana e Arte Sacra, ha diretto per diversi anni l’Ufficio diocesano beni culturali e edilizia di culto, e attualmente era Presidente della Commissione diocesana per l’arte sacra nonché docente presso l’Istituto filosofico-teologico “San Pietro” a Viterbo.
È stato educatore di generazioni di giovani, pastore intelligente e generoso, dal tratto signorile e garbato, equilibrato e rispettoso. Come raccomanda san Paolo nella Lettera ai Colossesi, “il suo parlare è stato sempre gentile, condito di sapienza” (cfr. 4,6). Una persona amabile. È così che ha saputo tessere rapporti cordiali con tutti e spezzare il pane della Parola con profondità e semplicità, arrivando al cuore.
Don Ugo amava spesso ripetere che “un buon ricordo può salvarti la vita”. Sicuramente il suo ricordo renderà la nostra vita più bella e rimarrà indelebile nei nostri cuori.” (dal Comunicato fatto dal Vicario generale, don Luigi Fabbri, nel sito della Diocesi di Viterbo il 7 gennaio 2021).
Tra i suoi scritti pubblicati Le diaconie. I servizi assistenziali nella Chiesa antica, Roma, Augustinianum, 1995.
La sua collaborazione con mons. Lorenzo Chiarinelli e don Salvatore Del Ciuco è stata fondamentale per la nascita, nel 2004, del Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo.
BIBL. – http://www.diocesiviterbo.it/morte-di-don-ugo-falesiedi-il-cordoglio-del-vescovo-lino-e-di-tutto-il-presbiterio-nella-nota-della-curia-vescovile-a-firma-del-vicario-generale/; https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/vite-donate-a-viterbo-don-ugo-una-vocazione-tra-insegnamento-e-arte-sacra
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]