Galli – Famiglia (Blera, XVI-XVIII secolo)

Un Parminio Gallo, proveniente da Ronciglione, nel 1578 è tra i componenti il Consiglio della Comunità di Blera. Il 9 ottobre 1592 fa testamento a favore dei suoi figli Domenico e Properzio che diventeranno possessori di una casa ciascuno in quello che sarà chiamato Vicolo del Gallo (proprio dal nome delle famiglie Gallo che vi abitavano) Domenico sposerà Angela Mazzarella nel 1592, poco prima della morte del padre, e avrà come figli Giovan Battista, Andrea e Parminio. Andrea sposa nel 1639 Francesca Santini e la loro figlia Marta sposerà nel 1661 Domenico Scriattoli che era nato a Viterbo, aveva svolto il ruolo di Sergente nell’esercito pontificio. Negli anni che vanno dal 1678 al 1688 sia Domenico che il suocero Andrea Galli faranno parte del Consiglio della Comunità ed anzi Andrea sarà per due volte priore, nel 1684 e nel 1688. Dopo il 1688 il nome di Domenico Scriattoli scompare e il suo posto è preso dal figlio Benedetto che opera accanto alla madre Marta per il disbrigo degli affari di famiglia.

Benedetto visse da benestante e sposò una Girolama dalla quale ebbe diversi figli; tra questi Domenico che visse nella prima metà del Settecento ed ebbe la funzione di prosecutore della famiglia Scriattoli a Blera. Si sposò due volte, la prima con una Gertrude di San Giovanni di Bieda dalla quale ebbe Carlo Antonio (che trasferì la sua residenza da Blera a San Giovanni).  Altro figlio di Domenico fu Francesco che rimase invece a Blera ed ebbe una discendenza che si riprodusse fino ai primi del Novecento quando questo cognome a Blera non risulta più presente.

Figli di Carlo Antonio, che mantenne proprietà a Blera ma visse a San Giovanni, furono Francesco, Benedetto, Pietro, Veronica. Da Benedetto nacquero Vivenzio, Egidio, Maria e Carlo Antonio. Siamo giunti così agli inizi del 1800 quando il cognome Scriattoli si è ormai diffuso in varie località della Tuscia come Vetralla, Monte Romano, Capranica, Caprarola, Civitavecchia. E a Vetralla nascerà Andrea Scriattoli, il famoso storico, storico di Viterbo e della Tuscia (v.).

BIBL. – V. Scriattoli, Antiche famiglie blerane. Scriattoli-Galli, in “La torretta”, Nuova serie, Anno 2021, pp. 4-9.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]