Gavelli, Giuseppe – Insegnante (Ischia di Castro, 11 nov. 1922- 27 gen. 1998)
Nasce a Ischia di Castro l’11 novembre 1922 da Francesco ed Emilia Boninsegna. Si allontana dal paese per alcuni anni perché il padre è impegnato ad Arlena ma è sempre ad Ischia durante l’estate e dove ritornerà in maniera definitiva terminati gli studi che compie a Montefiascone ed Amelia. Volontario nella Seconda guerra mondiale poi vince il concorso di insegnante nelle scuole elementari e si sposterà definitivamente a Ischia di Castro che diviene, oltre che la città natale anche il suo luogo di lavoro. Sarà Vice Sindaco dopo il 1956 e Sindaco del suo paese nel 1959-1960 (dopo Donato Donati e prima di Peleo Caporossi).
E’ stato un appassionato studioso della storia di Ischia di Castro, dell’antica città di Castro e di tutto quel territorio. Le sue ricerche non si sono limitate alla bibliografia corrente ma si sono estese agli archivi locali facendo così conoscere importanti documenti per la storia artistica, architettonica e religiosa del territorio Castrense. Le sue pubblicazioni sono spesso dirette ad un pubblico selezionato: i suoi studenti, le Maestre Pie Filippini, i suoi concittadini ma tutte le volte l’obiettivo è lo stesso cioè il far conoscere la storia del passato così importante per cogliere le radici del presente. E’ stato tra i promotori del Gruppo archeologico “Armine” sorto ad Ischia nel 1978.
Le sue opere in ordine di pubblicazione sono: La città di Castro nel Rinascimento e Antonio da Sangallo, Gruppo archeologico Armine, Ischia di Castro 1981; La città di Castro e Antonio da Sangallo, Ischia di Castro, Gruppo archeologico “Armine”, 1983 e (Ristampa), Ischia di Castro, Comune di Ischia di Castro, 2007; Ischia di Castro. Insediamenti monastici: i romitori, Ischia di Castro, Gruppo archeologico “Armine”, 1984; Castro: misteriosa città etrusca, Ischia di Castro, Gruppo archeologico “Armine”, 1985; Ischia di Castro. Il mio paese: un castello, una chiesa e un campanile, Ischia di Castro, Gruppo archeologico “Armine”, 1988; S. Ermete martire patrono di Ischia di Castro e l’antica chiesa matrice a lui intitolata, Ischia di Castro, 1993; Ischia di Castro e le Scuole pie femminili di S. Lucia Filippini, Montefiascone, Istituto Maestre Pie Filippini, 1997; Gli Statuti castrensi nell’attività amministrativa e giudiziaria dei Priori e dei Podestà del Comune di Ischia di Castro: 1600-1800, Ischia di Castro, Comune di Ischia di Castro, 2005. E’ stato l’autore delle voci “Blera”, ” Bolsena”, “Capranica”, “Gradoli”, “Grotte di Castro”, “Ischia di Castro”, “Latera”, “Marta”, “Montefiascone”, “Piansano” nel volume curato da P. Bartolozzi e S. Migliori, Tuscia viterbese, Volume secondo. Ha collaborato nella raccolta delle informazioni per i volumi di F. Petroselli, La vite. Il lessico del vignaiolo nelle parlate della Tuscia viterbese, 2 voll., Goterborg, 1974-1983.
E’ morto il 27 gennaio 1998 a Ischia di Castro.
BIBL. – Ischia di Castro ricorda il maestro Giuseppe Gavelli , in “Corriere di Viterbo”, 1 marzo 1998; Gruppo archeologico Armine, Ricordo del Maestro Gavelli a cent’anni dalla nascita , in “La Loggetta”, inverno 2022-2023, n. 133, pp. 116-117
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]