Gerardi, Giuseppe – Impiegato (Vetralla, 1890 – Ivi, post 1960)

Era figlio del falegname Vincenzo e di Antonia Scriattoli ed era nato a Vetralla il 19 marzo 1890. Compiuti gli studi a Viterbo era divenuto geometra e aveva ottenuto il posto di impiegato al Comune di Vetralla all’indomani della Prima guerra mondiale.

Tra il 1925 e il 1927 firma come geometra comunale il progetto per il campanile dove vengono sistemate tre campane per la chiesa di Santa Maria del Carmelo.

Fa le funzioni di sostituto del Segretario comunale sia a Vetralla che nei comuni della Provincia. Nell’aprile 1940 si sposa nella chiesa di S. Maria sopra Minerva a Roma con la vetrallese Anna Menghini (ed è qualificato come “Vice Segretario Comunale di Vetralla”. Opera ancora durante la Seconda guerra mondiale quando riesce a trovare ricovero a 5000 sfollati in un comune vicino.  Negli anni precedenti aveva tenuto la contabilità dell’ex quadrumviro Cesare Maria De Vecchi che aveva comprato una tenuta in zona e quando costui era fuggito per evitare la condanna a morte decretata dal tribunale della Repubblica di Salò per aver votato contro Mussolini il 25 luglio 1943, aveva lasciato una cospicua somma di denaro al G. che gliela aveva restituita a guerra finita.

Amico dello scultore Pietro Canonica e, per la sua mediazione, alla sua morte il Canonica cederà la sua villa alle Suore Carmelitane di Vetralla che, dopo la distruzione della loro antica sede durante la Seconda guerra mondiale, vi realizzeranno il loro nuovo Monastero.

Era famoso per la sua disponibilità nei confronti di coloro che avevano bisogno o semplicemente chiedevano i suoi servizi. Non ha mai voluto nulla in cambio. Un quadro che il Canonica gli aveva lasciato in segno di amicizia non lo ha mai ritirato.

BIBL. e FONTI – G. Bellucci, Ricordando il sor Giuseppe… Dalle memorie di un vecchio vetrallese, in “La Loggetta”, estate 2023, n. 135, pp. 91-92; https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua939179/0A12WbN;

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua937085/0JNaklQ;

https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1200219832.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]