Guidi Chiara Olimpia, t.o.d. – Serva di Dio (Vitorchiano, 9 feb. 1656 – ivi, 28 luglio 1740).

Figlia di Francesco e di Perla Fazi, quest’ultima apparte­nente a una delle famiglie più in vista di Vitorchiano, ebbe un fratello, Pietro; venne battezzata dal cu­rato padre Curzio Padani, avendo come madrina In­nocenza Muratori. Espressa sin dall’adolescenza la volontà di entrare nella religione, osteggiata dal pa­dre, gli fu consigliato da monsignor Vincenzo Candiotti, vescovo della diocesi locale di  Bagnoregio, di entrare nel monastero agostiniano di S. Agnese, detto «delle Rocchettine».

Compiuti gli esercizi spirituali fuori del convento, nel 1668 prese l’abito e fece la solenne professione del Terz’Ordine secolare di san Domenico, che prevedeva la possi­bilità di vivere collegialmente o privatamente, nella chiesa della Madonna della Quercia, per mano del priore padre Benedetto Schifi. Nel 1724 mori la co­gnata Damiana Grilloni, moglie del fratello Pietro, e la G. ospitò nella sua casa il fratello e il nipote Lui­gi, che entrò in seguito nell’Ordine dei Riformati con il nome di Giovanni Maria da Vitorchiano e fu auto­re di una sua biografia.

Particolarmente devota al­l’Eucaristia, dedicò la sua vita all’assistenza dei po­veri, dei bisognosi e degli ammalati. Morì dopo una lunga malattia e fu sepolta nell’altare maggiore del­la locale chiesa parrocchiale della SS. Trinità.

BIBL. — Costituzioni 1614; De’ privilegi 1747; Giovanni Maria da Vitorchiano 1774; DIP, III, coll. 780-815; Aquilanti 1984.

[Scheda di Barbara Scanziani – Ibimus]