Guidi Chiara Olimpia, t.o.d. – Serva di Dio (Vitorchiano, 9 feb. 1656 – ivi, 28 luglio 1740).
Figlia di Francesco e di Perla Fazi, quest’ultima appartenente a una delle famiglie più in vista di Vitorchiano, ebbe un fratello, Pietro; venne battezzata dal curato padre Curzio Padani, avendo come madrina Innocenza Muratori. Espressa sin dall’adolescenza la volontà di entrare nella religione, osteggiata dal padre, gli fu consigliato da monsignor Vincenzo Candiotti, vescovo della diocesi locale di Bagnoregio, di entrare nel monastero agostiniano di S. Agnese, detto «delle Rocchettine».
Compiuti gli esercizi spirituali fuori del convento, nel 1668 prese l’abito e fece la solenne professione del Terz’Ordine secolare di san Domenico, che prevedeva la possibilità di vivere collegialmente o privatamente, nella chiesa della Madonna della Quercia, per mano del priore padre Benedetto Schifi. Nel 1724 mori la cognata Damiana Grilloni, moglie del fratello Pietro, e la G. ospitò nella sua casa il fratello e il nipote Luigi, che entrò in seguito nell’Ordine dei Riformati con il nome di Giovanni Maria da Vitorchiano e fu autore di una sua biografia.
Particolarmente devota all’Eucaristia, dedicò la sua vita all’assistenza dei poveri, dei bisognosi e degli ammalati. Morì dopo una lunga malattia e fu sepolta nell’altare maggiore della locale chiesa parrocchiale della SS. Trinità.
BIBL. — Costituzioni 1614; De’ privilegi 1747; Giovanni Maria da Vitorchiano 1774; DIP, III, coll. 780-815; Aquilanti 1984.
[Scheda di Barbara Scanziani – Ibimus]