Guidoni, Unico – Partigiano, Martire delle Fosse Ardeatine (Viterbo, 22 ott. 1923 – Roma, 24 mar. 1944).
Figlio di Guido e di Pierina Simoni era nato a Viterbo il 22 ottobre 1923: rimasto orfano del padre si era trasferito a Roma con la madre e qui aveva frequentato il liceo “Marcantonio Colonna”, dove insegnava don Giuseppe Morosini; si era iscritto poi alla Facoltà di lettere e filosofia della Sapienza. Già prima dell’occupazione nazista della Città, dal 1942 partecipava alla vita di gruppi clandestini di giovani comunisti, la cui scelta era avvenuta, come per molti, dalla ricerca di coerenza di giustizia all’interno dello stesso fascismo. Tenne collegamenti anche con gruppi in Liguria. Aderì al movimento di “Bandiera Rossa”, del quale divenne uno dei protagonisti di primo piano. Si occupò della formazione politica, ma anche dell’attività organizzativa e militare, effettuando trasporti di armi, curando i collegamenti del comando bande partigiane ed effettuando azioni partigiane nell’Alto Lazio viterbese e nella Sabina. Nel dicembre 1943 fonda con altri compagni la Scuola politica del Movimento di “Bandiera Rossa” nella zona di Grottarossa, a Roma, dove tiene lezioni a studenti, operai, disoccupati.
Il 24 gen. 1944 fu arrestato dalle SS in una latteria di via S. Andrea delle Fratte insieme ad Aladino Govoni e ad altri membri di “Bandiera Rossa”; portato a via Tasso, fu sottoposto a interrogatori e torture, ma senza cedere. Processato dal tribunale militare tedesco e condannato ad una pena detentiva, fu condotto a Regina Coeli. Dopo l’azione partigiana di via Rasella fu inserito nella lista di coloro che erano destinati ad essere eliminati per rappresaglia e ucciso alle Fosse Ardeatine.
BIBL.: A. La Bella, R. Mecarolo, L. Amadori, Martiri viterbesi alle Fosse Ardeatine. Per non dimenticare, Viterbo, 1996, pp. 135-137; M. Avagliano, M. Palmieri, Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine. Le storie delle 335 vittime dell’eccidio simbolo della Reistenza, Torino, Einaudi, 2024, pp. 287-288.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]