Iacoponi, Cesare – Poeta (Montefiascone, 28 mag. 1918 – Viterbo, 20 mag. 2002)
Nato a Montefiascone e figlio di Arturo e di Angela Bartoleschi, dopo aver frequentato le scuole elementari nel suo paese si era trasferito con la famiglia a Viterbo. Già combattente della Seconda guerra mondiale, è stato impiegato del Ministero della difesa prima a Roma e poi a Viterbo, presso il Deposito paracadutisti e poi il Distretto militare presso il quale ha lavorato per oltre 40 anni. Cavaliere della Repubblica italiana, già Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione arma aereonautica di Viterbo, è stato tra i fondatori del gruppo culturale viterbese “La Ginestra” per la promozione della cultura locale.
E’ stato poeta in lingua e in dialetto (sia falisco che viterbese) ed ha pubblicato quattro volumi di poesie e prose intitolati Pensieri e parole. Poesie in lingua, in vernacolo e racconti vari-veri (Viterbo 1984, 1990, 1995 e 2000) e, in precedenza, Viterbo e la sua storia. La città, i monumenti, dintorni e paesi (Viterbo 1979; nuova edizione Viterbo 2020 a cura di Sandro Maria Iacoponi); Montefiascone. Pensieri e ricordi in liberi versi, Grotte di Castro, 1979; Il Distretto militare di Viterbo tra cronaca e storia, (Viterbo, 1980; 1988, 2^ ed.)
Ha ricevuto un premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1981 e il Premio letterario internazionale “Pace nel mondo” nel 1984.
E’ morto a Viterbo il 20 maggio 2002.
BIBL. – https://www.tusciatimes.eu/un-libro-viterbo-e-la-sua-storia-ed-un-concorso-di-poesia-e-fotografia-per-ricordare-cesare-iacoponi/; C. Iacoponi, Viterbo e la sua storia. La città, i monumenti, i dintorni e paesi, Riedizione a cura di Sandro Maria Iacoponi, Viterbo, Casa editrice Serena, 2020.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]