Lanzi, Pietro – Militare, Eroe di guerra (S. Michele in Teverina, 2 apr. 1888 – Podgora, 6 luglio 1915)

Pietro era nato a San Michele in Teverina  il 2 aprile 1888 figlio di Innocenzo e di Eufemia Proietti. La sua era una delle famiglie principali del paese. Divenuto Tenente al 129° Reggimento di fanteria, ha combattuto durante la Prima guerra mondiale ed è morto in battaglia; è stato decorato di medaglia d’argento per azione compiuta sul Podgora  durante il primo anno di guerra con la motivazione “In un attacco contro le trincee nemiche avanzò, con la sezione mitragliatrici, sotto un violentissimo fuoco. Messa a posto una mitragliatrice e fattole aprire il fuoco, si portò impavido lungo la fronte presso l’altra mitragliatrice allo stesso scopo. Nel percorso del tratto fra le due armi fu colpito alla testa da tre proiettili che gli cagionarono la morte il giorno successivo”.

A lui è stata intitolata la Scuola elementare di S. Michele in Teverina ed è stata posta una lapide alla sua memoria nella parete della chiesa dell’Oratorio di Sant’Antonio.

BIBL.: D. Cencio, Castel di Piero ora San Michele in Teverina. Un fortilizio medievale sulla Valle del Tevere, Grotte di Castro [1919]; V. Ansalone, Gloriosa Viterbo. I decorati al Valor militare della Prima guerra mondiale nati nella Provincia, Viterbo 2006, p. 12, 124, 222; https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua733725/58jpj7m.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal