Ludovisi, Felice – Pittore (n. Viterbo, 27 ago. 1917 – Ivi, 2 apr. 2012).
Si trasferì quindicenne a Roma, dove frequentò il Liceo artistico e la Facoltà di architettura. Insegnò pittura in diverse accademie italiane ed al Finch College Museum of Arts di New York; ha diretto le accademie di Foggia, Frosinone e Roma. Esordì nel 1945 e tenne la sua prima mostra personale l’anno dopo nella Galleria San Marco. Tenne poi numerosissime mostre personali, partecipò alle più importanti rassegne (Biennale di Venezia e Quadriennale di Roma) e vinse numerosi premi, a cominciare dal premio Coni per le Olimpiadi di Londra del 1948, in occasione delle quali venne scelto per rappresentare l’Italia all’Esposizione Internazionale di Pittura del Victoria and Albert Museum.
Vinse poi il Premio Acquisto alla VII Quadriennale romana, la Medaille d’or de l’Academie de Devoument de France e la medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, conferitagli nel 1985 dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione. Fu anche scenografo per il Teatro dell’Opera di Roma e scultore; in tale veste realizzò opere dedicate ai Cavalli immaginari della città del sole. Papa Giovanni Paolo II lo nominò consultore della Pontificia Commissione Centrale dell’Arte Sacra; fu membro dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Nel 1968 la sua città natale gli dedicò una grande mostra antologica, che è stata allestita nel Palazzo dei Priori ed è stata poi trasferita all’Ente Premi di Roma nel palazzo Barberini. Nel 1987 i quarant’anni di attività sono stati documentati in un’ulteriore antologica, che si è tenuta nell’appartamento Balbo di palazzo Venezia a Roma.
BIBL. – Ludovisi 1968; Ludovisi 1980; Ludovisi 1987; Ludovisi 1988; Felice Ludovisi. Apuleo 1990 (con bibl.); Civello 1998.