Mancinelli Pio – Chimico industriale (Viterbo, 1899 – ivi, 3 mag. 1957).
Interrotti gli studi per partecipare alla prima guerra mondiale, li riprese al suo termine e nel 1924 si laureò in chimica industriale all’Università di Roma. Dal 1925 lavorò nello zuccherificio di Loreo per applicarvi il procedimento di lavorazione delle barbabietole da zucchero messo a punto dal dottor De Vecchis, con il quale aveva collaborato già durante gli studi.
Nel 1927, con lo stesso scopo, diresse lo zuccherificio di Sanguinetto e in seguito ad Arres (Francia) fu presso la Societé anonime de la sucrerie D’Haussy et Cie. Partecipò all’attività dell’Association des chimistes de sucrerie, distillerie et industries agricoles de France et des Colonies, sul cui «Bollettino» pubblicò memorie con i risultati dei suoi studi in questo campo. Per essi, nel 1929 ottenne il Prix Gallois della stessa associazione.
Dallo stesso anno fu direttore sia tecnico che commerciale della Società Appula e mise a punto l’applicazione ottimale di numerosi prodotti chimici a produzione industriale. Nel 1939 la Società Appula fu assorbita dalla Montecatini ed egli passò nello staff direttivo dell’ufficio tecnico e commerciale della direzione vendite dei prodotti chimici industriali della maggiore industria italiana del settore. In tale veste, studiò e promosse applicazioni di prodotti e ne lanciò di nuovi, sempre tenendo d’occhio i due aspetti delle possibilità tecnico-produttive e delle necessità del mercato.
BIBL. – Leo Vidotto, Pio Mancinelli, «La chimica e l’industria», 7, 1957, p. 603.
[Scheda dio Nevio Neri – Msl]