Massimiliani Roberto – Vescovo (Falerone, Ascoli Piceno, 31 mag. 1905 – Roma, 18 giu. 1975).
Compiti gli studi nel Seminario di Fermo e nel Collegio Capranica di Roma, si laureò presso la Pontificia università gregoriana in teologia, filosofia e diritto canonico. Venne ordinato sacerdote l’8 dic. 1927. Fu insegnante nel Seminario di Fermo e assistente diocesano e regionale dell’Azione Cattolica Italiana. Nominato vescovo di Civita Castellana Orte e Gallese il 21 giugno 1948, fu consacrato il 15 agosto e il 4 ottobre indirizzava alla sua nuova Diocesi la prima di una lunga serie di lettere pastorali. A Natale una seconda lettera pastorale annunciava le finalità del successivo Anno Santo 1950 e precisava le modalità che avrebbero caratterizzato la Peregrinatio Mariae che avrebbe attraversato le sue diocesi negli anni successivi e che fu l’inizio di un rinnovamento religioso dopo gli anni difficili del fascismo e quelli tragici della guerra.
In Diocesi, tra i suoi impegni più significativi, oltre la ricostruzione degli edifici di culto distrutti durante la guerra, vi fu il rilancio di quello strumento di comunicazione con il clero e i fedeli che era il “Bollettino ufficiale” che era stato creato negli anni venti dal suo predecessore Santino Margaria (morto a Civita Castellana nel dicembre 1947): lo trasformò in sussidio a stampa (prima era stato solo un ciclostilato) e utilizzandolo per far conoscere i documenti pontifici più importanti e le comunicazioni delle Congregazioni romane oltre che le sue direttive pastorali e le notizie più importanti dalle singole parrocchie, sia quelle di attualità che quelle storiche (in occasione delle pubblicazioni delle Lettere pastorali era diffuso in alcune migliaia di copie).
Si impegnò nel sostenere e diffondere l’Azione Cattolica nella sua Diocesi e partecipò attivamente al Concilio Vaticano II che sostenne con grande fervore (e durante i lavori ebbe occasione di difendere l’esistenza e il valore delle antiche piccole diocesi). Nel 1967 inaugurò il Museo diocesano d’arte sacra di Orte, il primo del genere nel Lazio. Una ampia selezione delle sue lettere pastorali, dei discorsi e di suoi articoli furono pubblicati in occasione del XXV° di episcopato, a cura di don Mario Mastrocola con introduzione di don Delfo Gioacchini suo Vicario generale, due dei sacerdoti che gli furono più vicini nel suo lungo episcopato.
BIBL. – «Annuario pontificio» 1949; Mastrocola 1969. Roberto Massimiliani, Lettere pastorali, discorsi e scritti nel venticinquesimo di episcopato, Civita Castellana, Edizioni “Pian Paradiso”, 1973; Cedido, Sezione periodici, “Bollettino ufficiale delle Diocesi riunite di Orte, Civitacastellana e Gallese”.