Migliè, Natale – Argentiere (Dole, Francia, 1649 – Roma, 1720)

Natale Migliè è l’autore del busto reliquiario di santa Firmina, oggi conservato nella chiesa di San Francesco a Civitavecchia. Il busto fu realizzato nel 1785 su committenza di Terenzio Collemodi, comandante della flotta pontificia e Visconte di Civitavecchia. La reliquia con parte dei resti della Santa era stata collocata nella chiesa di Santa Maria, chiesa distrutta durante la Seconda guerra mondiale; la reliquia fu poi trasferita nella chiesa di San Francesco dove si trova tuttora.

L’autore del busto era di origine borgognone (il suo nome era Noel Millet italianizzato in Natale Migliè) attivo a Roma dal 1673 al 1720 dove esegue lavori alla Vallicella. Il busto fu realizzato come ringraziamento alla Santa dopo le guerre della Lega Santa contro gli Ottomani dopo l’assedio di Vienna e la guerra in Morea “dai condottieri, soldati, marinai e remigeri” della flotta che era di stanza a Civitavecchia.

BIBL. – B. Montevecchi (a cura di), Sculture preziose. Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo, Roma, Gangemi Editore, 2015, p. 18 e 221.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]