Minissi – Famiglia (Viterbo, XIX-XX secolo)

Nato da un progetto di Mario Minissi e proseguito poi dal nipote Alberto Minissi è un sito che ricostruisce la storia della famiglia arrivata a Viterbo dalle Marche alla fine del XVIII secolo con Luca Minissi che si sposa con Regina Napoleoni, viterbese, e svolge la sua attività di oste intorno a Piazza delle erbe. Dal suo matrimonio nasceranno molti figli, tre dei quali proseguiranno il nome della famiglia: Vincenzo, Nicola e Valentino. Da questo momento la storia si allarga a seguire le vicende dei Minissi sino ad oggi attraverso non solo i dati dell’anagrafe ma anche fotografie, lettere, notizie di stampa che collegano il ceppo viterbese dei Minissi ai Minissi sparsi oggi in tutto il mondo.

Sul finire dell’Ottocento, sulla base della Guida Monaci, una Minissi Benilde risulta “Modista” e un Minissi Pietro gestiva una trattoria.  Nel 1915 c’è un Minissi Adolfo che è “Agente di assicurazioni”, un Minissi Vincenzo che tratta “Concie di pelli e cuoi”,  un Minissi tipografo oltre Evaristo Minissi “Orologiaio” di cui si dirà. Nella prima metà del Novecento Evaristo Minissi, figlio di Luigi e marito di Linda Fiorani, aveva un negozio di orologiaio sul Corso Vittorio Emanuele, in prossimità della “Svolta”; era anche il responsabile del funzionamento degli orologi pubblici e fu l’installatore degli orologi sulle torri delle chiese di S. Faustino e di San Sisto. Nel 1933, oltre a Vincenzo e ad Adolfo già ricordati ci sono gli eredi di Evaristo che gestiscono l’orologeria. A quella data molti Minissi si sono spostati a Roma e altri hanno abbracciato la carriera militare.

E’ della famiglia che discende da Luca Minissi anche Franco Minissi (V. la voce), figlio di Ettore e Lucia Mercati, architetto e progettista famoso in Italia e in Europa, morto nella sua residenza di Bracciano nel 1996.

Fonti e Bibl.: https://sites.google.com/site/famigliaminissi/home?authuser=0#h.p_ID_32. Guida Monaci. Guida commerciale di Roma e Provincia, Anno XXV, Roma 1895, pp. 1004-1009;  Guida Monaci. Guida commerciale di Roma e Provincia, 1915, Roma 1915, pp. 1468-1474; Annuario generale d’Italia. Guida generale del Regno, Genova 1933, pp. 1609.1618.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]