Nardeschi, Lazzaro – Pittore (Tarquinia, 1716 – Tarquinia, 1787)

Nel 1745, alla prima riunione della Confraternita di Santa Maria Nuova, detta della Misericordia, il N. ottenne la carica di Segretario che mantenne fino alla morte. Si adoperò, data la sua veste, insieme con l’architetto Leonardo Falzacappa, per la realizzazione della chiesa del Suffragio nella Piazza Maggiore della Città. Con ogni probabilità è suo il quadro Madonna del Suffragio tra angeli e anime purganti sull’altare maggiore della chiesa. Molti i ritratti di personaggi cornetani da lui realizzati in questi anni e interessante è la Serie dei Fondatori che riporta i personaggi della famiglia Costantini e altri che vollero la creazione del Monastero passionista di Corneto. Di sua mano è anche qualche ritratto di vescovi di Tarquinia-Montefiascone. Altri suoi lavori sono stati fatti per i Servi di Maria nel convento e chiesa di S. Maria di Valverde, nella Sala degli affreschi e nella nuova Cappella Magistrale per il Comune e per la famiglia Falzacappa. Si distinse anche nel campo letterario: si ha notizia della sua partecipazione ad Accademie, in particolare ad una svolta a Tarquinia il 18 agosto 1776.

Nel 1782 viveva con la moglie Amelia Scacchia nella parrocchia di S. Leonardo insieme a due figli (Paolo e Agnese) e alla sorella Maddalena. In occasione della morte (1787) il Rettore della Cattedrale annotò nel registro dei decessi “Per la singolare bravura ed intelligenza nelle Arti dell’Architettura, Pittura ed anche nell’Aritmetica godeva in tutta la Città la stima dei suoi concittadini. Amato e rimpianto da tutti, dopo le esequie, fu sepolto nella nostra Cattedrale.”

BIBL. – L. Balduini, Profili di pittori nati o vissuti a Corneto: Lazzaro Nardeschi pittore cornetano, in “Bollettino dell’anno 1997”, pp.  159-181.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]