Nasi, Guglielmo – Generale (Civitavecchia, 21 feb. 1879 – Modena, 21 set. 1971)
Nato a Civitavecchia il 21 febbraio 1879 da Enrico e Isabella Gavioli, è ufficiale di carriera ed è impegnato nella Guerra di Libia nel 1912 dove si merita una prima Medaglia d’Argento; quando scoppia la Prima guerra mondiale ha il grado di Maggiore nell’8° reggimento di artiglieria da campagna. Nel 1916 è impegnato con i suoi uomini nella Val Travenanzes: le sue esplorazioni sono essenziali per piazzare nel migliore dei modi le batterie e facilitare l’assalto alle postazione avversarie. Conquista in tal modo la sua prima Medaglia d’argento. Nell’agosto 1917 (divenuto ormai Tenente Colonnello) è impegnato sul Carso, nei pressi di Castagnevizza e il suo comando merita prima una Medaglia di bronzo e poi un a seconda Medaglia d’argento. Alla fine della guerra è Generale.
Finita la guerra il Nasi sarà presente in Africa Orientale dove avrà il Comando di operazioni in Etiopia, poi svolgerà il ruolo di Vice-Governatore e poi di Governatore di diverse regioni etiopiche. Senatore del Regno dal 1939, scoppiata la Seconda guerra mondiale combatté accanto a Graziani in Africa Orientale e fu l’ultimo generale italiano ad arrendersi agli Inglesi. Fatto prigioniero, nonostante la sua adesione al Governo Badoglio, ritornò in Italia solo alla fine del 1945 e successivamente, dopo essere stato prosciolto dall’Alta Corte di Giustizia per i crimini durante il fascismo, ebbe incarichi politici nell’Amministrazione italiana della Somalia ai quali dovette rinunciare per l’opposizione del governo Etiopico. E’ morto a Modena il 21 settembre 1971 e il suo archivio è stato depositato presso l’Accademia militare di Modena. E’ autore di diverse pubblicazioni che riguardano la Guerra di Libia e l’impiego dell’artiglieria nelle battaglie di quell’epoca.
BIBL. – Civitavecchia e la grande guerra. “Gli eroi”, di Carlo A. Falzetti e D. Di Giulio, in Società storica civitavecchiese, “Bollettino” n. 20 (2004), pp. 75-76.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]