Pallini, Vittorio – Sacerdote (Oriolo Romano, 1 mar. 1925 – Negrar, Verona, 21 ago. 1985)

Nato ad Oriolo Romano il 1° marzo 1925 in una famiglia numerosa, era entrato nel Seminario minore  a Viterbo nel 1938 e poi aveva completato gli studi nel Seminario regionale della Quercia; è sacerdote nel 1951 e viene nominato subito Vice Rettore del Seminario minore. Nel 1957 è nominato Vice parroco di S. Angelo in Spatha a Viterbo, nel 1959 Vice parroco a Blera, nel 1960 Parroco di S. Giovanni Evangelista a Vetralla dove resterà fino alla morte. Suoi impegni eminenti furono l’istruzione religiosa, la cura dell’Azione cattolica, della Confraternita di S. Antonio e poi la filodrammatica, la “schola cantorum” e una immensa disponibilità nei confronti di chi aveva bisogno.

Si adoperò per avviare la costruzione di una nuova chiesa nella frazione di Cinelli, inaugurata poco prima della sua morte. E sua cura continua fu il restauro della chiesa di San Francesco che era stata ridotta ad un relitto per l’incuria prima e poi per la guerra e i bombardamenti.

Morto il 21 agosto 1985 in provincia di Verona dove si era trasferito per curarsi, è stato sepolto prima nel cimitero di Oriolo Romano e poi traslato nella chiesa di San Francesco, nella parrocchia di S. Giovanni Evangelista  a Vetralla, a grande richiesta dei suoi ex-parrocchiani. Il Comune di Vetralla ha intitolato a lui un luogo del centro storico.

BIBL.: R. Alecci (a cura di), Don Vittorio Pallini, Parroco a cuore pieno, a tempo pieno, in “Viterbo. La provincia”, n. 41, gennaio 1987