Pellegrini, Enrico – Sacerdote (Stabio, 12 set. 1877 – Grotte di Castro, 4 dic. 1916
Era nato a Stabio, Diocesi di Lugano il 12 settembre 1877 da Emilio e Orsola Monciroli. Era rimasto orfano di padre e fu accolto nella Casa della Divina Provvidenza di Como fondata dal beato don Luigi Guanella dove compì i suoi studi. Trasferitosi a Montefiascone sarà ordinato prete il 31 marzo 1900 da mons. Domenico Rinaldi. Dopo aver prestato servizio nella Diocesi di Montefiascone per alcuni anni si era trasferito in Brasile dove era presente in una comunità di Missionari e assisteva e insegnava il brasiliano agli immigrati italiani. Nel 1914 ritorna in Italia e chiede a mons. Giovanni Rosi (nuovo vescovo di Montefiascone) di essere aggregato a quella Diocesi: la domanda è accolta e viene nominato economo spirituale nella parrocchia di San Pietro a Grotte di Castro (dopo la morte del parroco don Paolo Sparapani).
Il Pellegrini incontra le simpatie della popolazione e promuove diverse iniziative in particolare per i giovani: non solo la nuova organizzazione della scuola di catechismo ma anche un circolo giovanile “Itala Juventus” al quale aderirono moltissimi giovani. Dentro la chiesa di San Pietro era stato progettato un monumento a ricordo e suffragio dei caduti nella Grande guerra (era l’estate del 1916) poi non realizzato per la morte del Pellegrini. La pratica per il riconoscimento civile del Pellegrini a titolare della parrocchia non era andata a buon fine (perché il Pellegrini era cittadino svizzero) e quindi al suo posto fu nominato don Michele Paris che proveniva dalla congregazione dei Servi di Maria: la risposta dei parrocchiani fu molto vivace e finì con l’occupazione della chiesa di San Pietro che fu di conseguenza chiusa al culto. Il Paris rinunciò e il Pellegrini ritornò a Grotte di Castro dove però lo colse la morte improvvisa il 4 dicembre 1916.
BIBL. – A.M. Patrizi, Santa Maria dei Monaci o delle Colonne. Altari di San Pietro. Don Enrico Pellegrini. Parroco di San Pietro 1914-1916 nel 90° della morte, Grotte di Castro 2007, pp. 55-65.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]