Pierini, Luigi (Francesco) – Vescovo (Bagnaia, 22 ott. 1871 – Sucre, 28 ott. 1939)
Nato a Bagnaia il 22 ottobre 1871 nella parrocchia di S. Maria del Rosario e battezzato con il nome di Luigi, Oreste Stanislao, figlio di Felice e di Maddalena Serafini, è cresciuto in una famiglia povera ma religiosissima al punto che oltre a lui, che ha abbracciato la carriera ecclesiastica, le due sue sorelle sono diventate religiose e una, suor Maria Serafina Pierini, è stata Superiora delle Suore della Beata Angelina a Viterbo negli anni intorno al 1920.
Luigi lasciata Bagnaia a 13 anni è entrato nel Collegio dei Frati Minori di Roma e ha preso il nome di Francesco. Divenuto sacerdote il 23 febbraio 1894, si è laureato in Diritto canonico nel Collegio S. Antonio di Roma; è stato lettore di Diritto canonico nello stesso Collegio dove aveva studiato e poi è partito missionario nell’America del Sud.. E’ stato inviato tra i Guarayas della Bolivia e lì ha operato con straordinario talento sia sul fronte della evangelizzazione sia su quello della civilizzazione delle popolazioni indigene. E’ stato contemporaneamente Rettore del seminario della Diocesi di Cochabamba, docente di teologia e di diritto canonico e Segretario nella curia vescovile. Per diversi anni è stato guardiano nel collegio S. Giuseppe di Tarata a Cochabamba, poi ha avuto il mandato di Prefetto delle missioni del suo Ordine in Bolivia. Il 30 maggio 1918 è stato consacrato Vescovo di Cochabamba, più tardi è stato trasferito alla Diocesi della Plata, Diocesi che nel 1924 ha preso l’antico nome di Sucre (la capitale storica della Bolivia).
E’ morto a Sucre il 28 ottobre 1939. Dopo la sua consacrazione episcopale era tornato nel 1924 a Bagnaia a ritrovare i suoi parenti e il suo paese. A Bagnaia una Via del paese è intitolata all’Arcivescovo Francesco Pierini
BIBL. e FONTI – S. Del Ciuco, Viterbo. Storie della sua gente, Viterbo 1991, pp.169-171; HC, vol. IX, p. 134.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]