Ramazzini, Bernardino – Medico. Scienziato (Carpi, 4 ott. 1633 – Padova, 5 nov. 1714)
Nato a Carpi il 4 ottobre 1633 da Bartolomeo e da Caterina Federzoni, dopo gli studi compiuti a Parma dove si era laureato in filosofia e medicina si era trasferito a Roma dove aveva seguito le lezioni di Antonio Maria De’ Rossi, figlio di colui che era stato l’archiatra di Clemente VIII e medico lui stesso.
Iniziò ad esercitare la professione medica nell’Agro romano e nella Tuscia: fu prima a Canino come medico condotto e poi a Marta dal 1660 al 1663. Fu in questi anni probabilmente che cominciò a rilevare la relazione che poteva esserci tra alcune malattie professionali e l’ambiente e le condizioni di lavoro degli addetti, osservazioni che sviluppò successivamente nei suoi scritti. Si ammalò di malaria e ritornò a Roma.
Nel 1671 si trasferì a Modena divenendo medico di corte del duca Francesco II. Nel 1682 cominciò ad insegnare Medicina teorica nello studio modenese. Nel 1700 andò a Padova dove insegnò Medicina pratica in quella università fino alla morte.
Tra i suoi scritti più noti vi sono le Constitutiones epidemicae mutinenses che sono uno studio sistematico delle malattie epidemiche e delle terapie che si potevano utilizzare per combatterle. Nel 1700 pubblicò De morbis artificum diatriba che viene considerato il primo trattato di medicina del lavoro perché prende in esame le malattie che insorgevano nei lavoratori come conseguenza delle condizioni ambientali, dei materiali che erano utilizzati nel lavoro, delle posizioni che assumevano durante il lavoro, delle abitudini di vita. Nella seconda edizione del volume aveva preso in esame 54 mestieri e tra questi anche tutte le malattie legate al mondo del lavoro nei campi, dell’allevamento, della pesca, degli artigiani e dei manovali nelle costruzioni. La sua Opera omnia medica e physiologica venne pubblicata a Londra nel 1742 e più recentemente ristampata a Firenze nel 2007.
E’ morto a Padova il 5 novembre 1714 curato dal suo allievo Giovanni Battista Morgagni.
Bibl.: DBI, voce “Ramazzini Bernardino” a cura di S. Marinozzi, vol. 86, Roma 2016, pp,. 282-284,.M.I. Fedeli, L’assistenza sanitaria a Marta nel periodo pre-unitario, in “La Loggetta”, apr-giu. 2011, pp. 118-120.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]