Sordolini, Pietro (Pietro dall’Orto) – Vescovo (Orte, sec. XV)

Esponente di una agiata famiglia di Orte di tradizioni mercantili e al vertice della Parte guelfa, S. è nato tra la fine del sec. XIV e l’inizio del XV da Bofo e Caterina dei nobili di Martignano (Anguillara). Sconosciuto alla storiografia locale, è stato vescovo di Nepi dal 1433 al 1435, anno in cui è stato trasferito al vescovato di Montefiascone, che ha tenuto fino al 1438.

Ha assunto quindi dallo stesso anno la guida della diocesi di Massa Marittima che ha retto fino al 1466. E’ successivamente tornato a Orte, dove un documento non datato della cappellania di San Bernardino nella cattedrale lo indica come Petrus Bocius de Surdolinis de Orto, Episcopus olim Massani et ad presens dictam Cappellam Cappellanus. Tale documento ha permesso di collegare il personaggio ai tre episcopati che ha ricoperto, dove era indicato soltanto come Pietro dall’Orto.

BIBL. e FONTI – Archivio Storico Diocesano di Orte, Archivio Capitolare, Documenti Cappellania San Bernardino nella Cattedrale.  P. B. Gams, Series episcoporum ecclesie catholicae, Graz 1957, pp. 706, 708, 736.

[Scheda di Abbondio Zuppante – Orte]