Speranza, Caterina –Ostetrica (San Martino al Cimino, Secc. XVIII- Ivi, 2 mag. 1811)
Era nata a San Martino al Cimino intorno al 1750 e probabilmente di famiglia era una Speranza. Aveva sposato David Speranza che era morto il 1° luglio 1802. E’ l’ostetrica di quasi tutti i nati di San Martino al Cimino negli anni tra il 1792 e il 1800. Muore il 2 maggio 1811 ed è probabile che abbia continuato a fare la sua professione sino a quella data. Coloro che nascevano nella zona vicino a Santa Maria delle Farine (che era parrocchia di Viterbo) erano assistiti da lei o da Maddalena Berrettoni.. Ci sono diversi casi nei quali l’ostetrica battezzava il neonato per il pericolo della morte (“Baptizatus domi ab obstetrice imminens mortis periculum”), battesimo che poi veniva ripetuto in chiesa dal sacerdote addetto.. Per questa ragione le ostetriche erano approvate dai vescovi durante la visita pastorale, perché in caso di pericolo per la vita del neonato, dovevano saper impartire il battesimo.
Spesso l’ostetrica è anche la madrina del neonato. Nelle registrazioni dei battesimi è sempre registrato il nome dell’ostetrica. Altre ostetriche occasionali di quegli anni sono Maddalena Cecchetti Pierini e Colomba Mencarelli.
BIBL. e FONTI – Cedido, Archivio dell’Abazia di San Martino al Cimino, Parrocchia di San Martino al Cimino, Libro dei battesimi, 1792-1800. C. Pancino, Storia della nascita, Bologna 2021, pp. 129-165.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]