Spinetti, Pompeo – Cartografo (Secc. XIX-XX?).
Nonostante il grande rilievo della sua opera, se ne ignorano i luoghi e le date di nascita e di morte. Fra le sue specializzazioni sono documentate quelle di perito agrimensore e perito misuratore di fabbriche. Nel 1907 passa dall’amministrazione del Catasto al Ministero di agricoltura industria e commercio con il ruolo di Ispettore. Nel 1910 risulta aver ricoperto l’incarico di capo sezione del Ministero dell’Agricoltura. Nel 1913 aveva donato una pregevole raccolta di stampe sulla campagna romana al Museo di Castel S. Angelo. Dal 1919 non compare più nelle liste con le categorie professionali di Roma.
Come egli stesso precisava nella sua introduzione alla Nuova Carta dell’Agro Romano del 1914, l’Agro era già fornito sin dall’inizio del Settecento di una serie di carte, fra le quali quella del Cingolani del 1692, quella del Nicolai del 1801 e quella della Congregazione del Censo del 1863. Si sentiva però la necessità di una carta che fosse costruita con nuovi criteri, che consistevano nel basarsi su un fondo rappresentato dalla Carta topografica d’Italia con scala 1:100.000 dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, ingrandita a 1:75.000 e nel riportare sulla stessa carta «i nuovi fabbricati sorti per effetto delle più recenti leggi di bonifica», i confini delle tenute, i confini dei comuni.
L’elenco delle denominazioni delle tenute con le rispettive superfici e dei nomi dei proprietari completa il lavoro e lo rende comparabile con le liste di casali di epoca precedente. Il rilievo di quest’opera non è solo di carattere storico-topografico, ma anche di carattere storico-economico e storico-sociale. Essa, infatti, permette di verificare quanto ai primi del sec. XX fosse consistente ed estesa la proprietà delle grandi famiglie dell’aristocrazia romana e laziale e quale peso avessero assunto nuove famiglie, tra le quali quelle dei mercanti di campagna del Lazio, che avevano acquistato terre sia da famiglie nobili, sia dalla liquidazione dell’Asse ecclesiastico.
BIBL. – Guida Monaci 1900, p. 717; Guida Monaci 1910, pp. 785, 928, 929; Zucchini 1956; Frutaz 1972.
[Scheda di Susanna Passigli – Msl; integrazione di Luciano Osbat – Cersal]