Spolverini, Domenico – Segretario comunale (San Martino al Cimino, 22 lug. 1862 – Ivi, 2 lug. 1926)
Figlio di Annibale e di Marianna Corsi era nato a San Martino al Cimino nel luglio 1862; era stato battezzato con i nomi di Luigi Martino Domenico il 23 luglio 1862. I suoi genitori appartenevano a famiglie importanti di San Martino al Cimino come testimoniano sia gli Spolverini Canonici dell’Abazia a più riprese nel corso del XVIII e XIX secolo sia l’alto numero di nuclei familiari con quei cognomi presenti nel paese.
Dal luglio del 1883 egli firma come testimone tutti gli atti dell’anagrafe comunale, forse perché già impiegato del Comune o forse già Segretario comunale. Certamente è Segretario del Comune quando sposa Marianna Spolverini, figlia del fu Domenico e di Filomena Silvestri il 2 giugno 1889. Continuerà a svolgere il suo ruolo di Segretario comunale certamente fino al 1924 ma forse fino alla morte avvenuta a San Martino al Cimino il 2 luglio 1926. Negli anni a cavallo del secolo erano personaggi di rilievo a San Martino al Cimino sia un Carlo Spolverini agronomo e produttore di olio (e sindaco di San Martino al Cimino nel 1914), un Raniero Spolverini avvocato mentre un Paolo Spolverini aveva un negozio di apparecchi elettrici e gestiva il cinematografo. Ma prima ancora si erano distinti un Francesco Spolverini che era ecclesiastico di notevole levatura nella Curia romana, già Internunzio (V.) e un Domenico Spolverini, sempre di San Martino, che stava facendo carriera nella Curia romana e diventerà più tardi Arcivescovo (V.).
BIBL. e FONTI – Cedido, Archivio dell’Abazia di San Martino al Cimino, Parrocchia di San Martino al Cimino, Registro dei battesimi, 1858-1872. Foglio degli annunzi legali della provincia di Roma, Anno 1924, p. 310; https://www.antenati.san.beniculturali.it/ark:/12657/an_ua889973/5vBVPar.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]