Trua, Antonio – Eroe di guerra (Soriano nel Cimino, 8 dic. 1880 – Poggio Curegno, 12 giu. 1916)
Figlio di Nicola e Maria Sinibaldi nacque a Soriano nel Cimino e studiò a Roma al “Massimo” e al “Nazzareno”. Il padre era magistrato di Corte d’Appello ma il figlio intraprese altra strada: iscrittosi ad Ingegneria, nel 1901 interruppe gli studi per arruolarsi allievo ufficiale nel 13° Reggimento di artiglieria da campagna. Fu nominato Sottotenente di complemento nel gennaio 1903 e prestò servizio nel 22° Reggimento di artiglieria da campagna. Terminato il servizio militare concluse gli studi universitari laureandosi nel 1906 in Ingegneria civile: esercitò questa professione dedicandosi in prevalenza al settore ferroviario. Nel 1914 si presentò candidato alle elezioni amministrative di Soriano nel Cimino e fu eletto Sindaco. Richiamato nel maggio 1915 partì per il fronte con il 22° Reggimento di artiglieria da campagna. Nel settembre 1915 promosso Capitano fu trasferito in Trentino.
Nel corso della grande offensiva austriaca della primavera 1916 nella zona della Val d’Astico con la sua batteria contrastò validamente l’avanzata del nemico che tentava di farsi largo verso la pianura e riuscì a smantellare una postazione di artiglieria nemica che causava gravi perdite nella fanteria italiana appostata nelle trincee. In questa occasione fu colpito da una granata e perse la vita. Alla sua memoria fu concessa la Medaglia d’oro con la seguente motivazione: “Durante una viva azione, essendo state interrotte le comunicazioni telefoniche fra osservatorio e batteria, sprezzante del pericolo, abbandonò l’osservatorio, e completamente allo scoperto, corse ai pezzi e li puntò uno ad uno su di una minacciosa batteria avversaria che aveva iniziato tiri d’infilata contro le nostre fanterie e la ridusse in breve al silenzio. Colpito in pieno da un proiettile nemico, lasciò gloriosamente la vita sul campo”. (Poggio Curegno, 12 giugno 1916).
Il 14 agosto 1916 il Consiglio comunale di Soriano nel Cimino aveva dedicato una seduta straordinaria per rendere omaggio al suo Sindaco caduto al fronte. Una lapide in suo onore è stata posta nella Strada degli artiglieri a Rovereto. A Soriano nel Cimino e a Viterbo una Via è intitolata al suo nome.
BIBL. – V. Ansalone, Gloriosa Viterbo. I decorati al Valor militare della Prima guerra mondiale nati nella Provincia, Viterbo, 2006, p. 189; http://www.combattentiliberazione.it/movm-grande-guerra-1915-1918/trua-antonio.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]