Terzoli Ugo – Pittore, scultore, incisore (Vi­terbo 26 apr. 1875 – post 1957).

Noto anche con lo pseudoni­mo di Ugo da Viterbo, visse a lungo a Fiume. Scar­sissime le notizie sulla sua attività, su cui si sono rintracciati solo brevi riferimenti in dizionari di lar­ga diffusione e pochissime recensioni su quotidia­ni, conservati nella busta biografica dell’Archivio Storico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Studiò inizialmente a Roma, dove frequen­tò l’Istituto di Belle Arti, e a Parigi, dove si aggior­nò sull’opera di Rodin e Bourdelle. Fu allievo di Pietro Vanni per la pittura e di Bistolfi per la scul­tura.

Pur non rifiutando del tutto le correnti più mo­derne, si ispirò soprattutto agli schemi artistici di inizio secolo. Fra le sue maggiori opere di pittura e xilografia: L’anima dei ciechi, Il corso di Fiume, Il sogno di primavera, Viale d’inverno, Le tre cime di Lavaredo, Beethoven. Come scultore, eseguì so­prattutto monumenti funerari. Un suo dipinto, Al­legoria della Passione di Fiume, è conservato nel Palazzo della Provincia di Fiume. Panzetta ricorda anche una sua produzione come medaglista e lo cita inoltre come critico d’arte.

BIBL. – La personale del pittore Terzoli alla Galleria d’arte Verrocchio, “Il Popolo”, 1° dic. 1959; Nicola Scartozzi, Ugo Terzoli, pittore della bontà e del sentimento, “Momento Sera”, 15 dic. 1959; Comanducci, V, p. 3244 (con bibl.); Pan­zetta 1994, I, pp. 265-266 (con bibl.).

[Scheda di Barbara Costanzo – Fcl]