Del Ciuco, Salvatore – Sacerdote (Viterbo, 2 mar. 1927 – Ivi, 23 mar. 2013)

Figlio di Giulio e di Felicetta Monseli, aveva compiuto i suoi studi nel Pontificio Seminario regionale Pio XI alla Quercia (Viterbo) ed era stato ordinato sacerdote nella chiesa parrocchiale di S. Andrea a Pianoscarano (quartiere dov’era nato) il 26 giugno 1949 da mons. Adelchi Albanesi, Vescovo di Viterbo-Tuscania.

Nominato Cappellano dell’Ospizio di mendicità “G. Garibaldi” nel 1949, poi dell’Istituto S. Carlo a Pianoscarano infine Cappellano a Villa Rosa, nel 1955 è nominato Assistente diocesano degli Uomini di Azione Cattolica; è poi Segretario dell’Ufficio Catechistico e nel 1957 è nominato Rettore del Seminario diocesano. Dal giugno 1960 è Canonico della Cattedrale di Viterbo. Per sua iniziativa la Biblioteca del Seminario interdiocesano di Viterbo-Tuscania è trasferita provvisoriamente presso il Consorzio delle biblioteche “Anselmi” e Ardenti per una nuova inventariazione e catalogazione ad opera del dott. Attilio Carosi: nel 2005 quella biblioteca sarà trasferita presso la sede del Centro di documentazione della Diocesi di Viterbo a Palazzo papale dove ora, catalogata in OPAC, è a disposizione del pubblico.

Alla vigilia del Giubileo 2000 egli si fa promotore, con l’appoggio dell’allora vescovo mons. Lorenzo Chiarinelli, della realizzazione del “Museo Colle del Duomo” che viene collocato nei locali di parte della Sacrestia della Cattedrale di S. Lorenzo e negli spazi adiacenti. Nel 2004, insieme con il Direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi don Ugo Falesiedi e con l’avvallo di mons. Lorenzo Chiarinelli, appoggia la creazione del Centro di documentazione della Diocesi di Viterbo per la raccolta degli archivi  e delle biblioteche degli antichi seminari delle diocesi ora riunite in quella di Viterbo.

E’ autore di numerosissime pubblicazioni che riguardano Viterbo e la sua storia. Tra queste si segnalano quelle su santa Rosa (Il profumo di Rosa: 1251-2001. Nel 750 anniversario della morte di S. Rosa da Viterbo, Viterbo 2001; Storia della macchina di S. Rosa, Acquapendente 1999; La chiesa di S. Rosa in Viterbo, Viterbo 1990), quelle sulla Cattedrale (La cattedrale di Viterbo e il Palazzo papale, Bolsena 1986; nuova ed. 1999; Il colle del Duomo, Viterbo 1999), quelle sui personaggi che hanno dato vita e lustro alla Città (Viterbo. Storie della sua gente, Viterbo 1991; Pianoscarano. Uomini, cose ed usanze di una Viterbo che passa, Viterbo 1987; Viterbo Città fulgente, Viterbo 1996; Giacinta Marescotti, una santa moderna, Viterbo 2007).

Muore a Viterbo il 23 marzo 2013. L’archivio di mons. Salvatore Del Ciuco è stato depositato presso il Centro di documentazione della Diocesi di Viterbo.

BIBL: e FONTI – http://www.tusciaweb.eu/2013/03/e-morto-monsignor-salvatore-del-ciuco/

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]