Grasselli, Giovan Francesco – Musicista (Vignanello, 26 dic. 1704 – ivi, 5 nov. 1788).

Entrambi i genitori appartenevano a famiglie notabili di Vignanello, che avevano avuto tra i propri componen­ti notai e parroci della città. Notaio era appunto suo padre Pietro Paolo, che ebbe G. da Grazia Rosa Loppi. Il bambino fu battezzato il 27 dicembre con i nomi di Joannes Franciscus Maria, Blasius Hyacintus Flavius, Stephanus Baldassar; padrini furono il romano Francesco Corallo e Maria, moglie di Paolo Loppi. Suo fratello Filippo e il cugino mater­no Nicola Loppi furono parroci di Vignanello, men­tre sua zia paterna Rosa Angelica, e poi sua sorella Eleonora, furono l’una dopo l’altra mogli dell’ar­chitetto Giovanni Battista Gazzale. Dopo studi mu­sicali dei quali non si ha notizia precisa, G. fu mae­stro di cappella della collegiata di Vignanello, con­sacrata nel 1725 per impulso del principe Ruspoli; ivi svolse con lode la sua attività.

Sposato con Mad­dalena Vassori, ne ebbe i figli Candida (n. 1729), Er­menegilda (n. 1733), Pietro Paolo (n. 1735) e Anto­nio (n. 1738); quest’ultimo, seguendo la tradizione famigliare, divenne parroco di Vignanello. La buo­na fama di G. lo fece chiamare nel 1752 come mae­stro di cappella a Sant’Oreste (26 maggio), ma dopo poco più di un anno (giugno 1753) rinunziò all’in­carico e tornò a Vignanello a causa della malattia della moglie, morta il 2 luglio 1753. Sposatosi di nuovo con una non identificata Maria, avrà un’altra figlia (Grazia Rosa). Morta anche la seconda mo­glie (6 gen. 1763), si sposò per la terza volta l’an­no seguente con Bernardina Castellucci, avendone altri quattro figli: Vincenzo (n. 1765), Maria Gel­trude (n. ca. 1767), Fermina Rosa (n. 1768), Maria Teresa (n. 1770).

La sua attività musicale a Vigna­nello lo vide partecipare ogni anno tra il 1760 e il 1787 in veste di organista alla festa patronale, che si celebrava il giorno 29 agosto (Decollazione di san Giovanni Battista). Alla sua morte il suo posto di or­ganista passò al figlio Vincenzo. Suo parente fu un dottor Orazio di Vignanello, segretario del Comune di Anguillara nel 1730 e poi al servizio del principe Chigi come governatore di Campagnano costruen­dovi la fontana pubblica (1753).

BIBL. e FONTI – Vignanello, Arch. parrocchiale, Batt., V, VI, VIII; Morti, VI, VII; Stati delle anime 1759, 1762, 1781; Libro dell’amministrazione della Ven. Compagnia di S. Giovanni Decollato (1743-1792); Notizie di tutti i benefizij e legati pii di Vignanello, I; Vincenzo Pacelli, Giovan Francesco Gras­selli. Un musicista vignanellese del XVIII secolo, nel sito web istituzionale del Comune di Vignanello (notizie fornite dalla sig. Francesca Piermartini, che si ringrazia).

[Scheda di Orietta Sartori – Ibimus]