Rocchi, Angelo – Agricoltore (Piansano, 1871 – Cordoba, Argentina, 1959)

Angelo Rocchi era figlio di Ignazio;  il padre era di Valentano, svolgeva le funzioni di Segretario comunale e si era trasferito a Piansano per sposare Marianna Ruzzi di Angelo; avevano avuto tre figli: Emilio, Angelo e Margherita.  La famiglia aveva presto lasciato Piansano ed Angelo si era trasferito in Argentina dove era arrivato nel 1903. E’ stato uno di quelle migliaia di italiani che erano stati attirati dalla speranza di costruire una vita migliore nel nuovo mondo di quella che avrebbero vissuto in Italia in quegli anni difficili.

Era andato a lavorare nelle Pampas come contabile in un mulino di grano nella provincia di Santa Fe e dove ben presto riuscì ad acquistare una sua proprietà e a dedicarsi all’allevamento. Nel 1906 aveva sposato Catalina Kuriger di origine svizzera. Nel 1912 si era trasferito con la famiglia a Cordoba. Il benessere raggiunto è testimoniato dal fatto che i suoi tre figli avevano studiato all’Università di Cordoba diventando specialisti in farmacia, medicina, dietetica. I nipoti hanno continuato nella carriera e alcuni di loro sono diventati docenti universitari come Fernando Augusto Rocchi che nel 1988 e poi nel 1999 si era messo in contatto con la redazione della “Loggetta”, il periodico di Piansano, alla quale aveva narrato le vicende dei suoi avi e la sua attuale condizione di ricercatore universitario in storia economica.

BIBL. – A. Mattei, La Patria errante. Diaspora di una comunità contadina dell’Altolazio nel Novecento, Grotte di Castro, 2005, pp. 21-24.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]