Silvestri, Tommaso – Educatore dei sordomuti (Trevignano Romano, 2 apr. 1744 – ivi, 7 sett. 1789).

Abate, su sollecitazione dell’avvocato concistoriale romano e suo amico Pasquale Di Pietro, interessato a fondare una scuola per l’educazione dei disabili sensoriali, nel 1783 si recò a Parigi a spese del Di Pietro stesso per apprendere presso la scuola dell’abate Charles M. de l’Epée il metodo mimico per l’istruzione dei sordomuti. Tornato in Italia, l’anno successivo accolse otto alunni sordomuti presso i locali messi a disposizione dal Di Pietro a Roma, in via dei Barbieri n. 6, che furono di fatto gli allievi della prima scuola italiana per disabili sensoriali, diretta dal S. fino all’anno della morte. Negli anni la sede cambiò più volte e ottenne, oltre alla benedizione di Pio VI, il finanziamento dello Stato Pontificio.

Il metodo didattico adottato dal S., a differenza di quello gestuale appreso in Francia, si fondava sull’oralità; nei decenni successivi esso si diffuse, e vennero formandosi nuovi educatori (in alcuni casi a opera dello stesso S., come fu per Benedetto Cozzolino, che diresse un importante centro a Napoli, divenuto istituto pubblico nel 1788) e nuove scuole speciali. Sulla sua esperienza di educatore il S. scrisse Maniera di far parlare e di istruire speditamente i sordi e i muti di nascita, rimasta manoscritta e parzialmente pubblicata postuma (Donnino 1889).
Nella piazza di Trevignano Romano, dinanzi al Municipio, lo ricorda un monumento, inaugurato il 17 sett. 1989 in occasione del bicentenario della morte e realizzato dallo scultore sordo Ludovico Graziani; mentre la chiesa di S. Caterina, dove il religioso è sepolto, è affidata alle cure dell’Ente nazionale sordi che ha provveduto inoltre alla ristrutturazione dell’edificio. Sul muro della sua casa natale, ubicata in via Garibaldi n. 31, lo ricorda una lapide su cui è riportato: «L’abate Tommaso Silvestri / primo educatore dei sordomuti d’Italia / in questa casa / il II aprile MDCCXLIV / ebbe i natali / il VII settembre MDCCLXXXIX / fu libero in Dio/ il Comune di Trevignano Romano / IX settembre MCMXXVIII – VI». A lui è intitolata a Trevignano una scuola pubblica.
BIBL. – Donnino 1889; Piccola Treccani, XI, p. 71; Franco Zatini, Tommaso Silvestri. Primo educatore dei sordi d’Italia, in www.storiadeisordi.it

[Scheda di Marina Bucchi – Ibimus]