Spreca, Sebastiano – Sacerdote (Viterbo, Sec. XVI – Ivi, post agosto 1589)

Figlio di Girolamo e Sulpizia Gentili, membro della importante famiglia Spreca (v.) che alla metà del XVI secolo occupava ruoli strategici nell’amministrazione del Comune e della Provincia del Patrimonio era nato tra il 1530 e il 1535. E’ Priore della Collegiata di S. Angelo in Spatha a Viterbo quando viene interrogato durante la Visita apostolica di Alfonso Binarino nel gennaio 1574. E’ nato a Viterbo ed è entrato nell’ordine ecclesiastico nel novembre 1545; era stato ordinato prete il 14 dicembre 1557. Alla domanda del Visitatore, risponde di aver avviato un solo registro sacramentale nel quale annotava sia i battezzati che i matrimoni e i morti e gli stati delle anime: nell’archivio della Collegiata infatti c’è un piccolo fascicolo che comincia con lo Stato delle anime del 1560, battesimi dal 1565, matrimoni dal 1571, morti dal 1568 e contiene alcune delle disposizioni che erano state date in quegli anni dal vescovo Sebastiano Gualterio. Dopo la Visita del Binarino probabilmente sono stati riportati su nuovi registri sia battezzati che matrimoni che morti. Il suo nome come priore di S. Angelo risulta presente nei registri sacramentali fino all’estate 1589.

Nella sua testimonianza sullo stato della Collegiata dice che la sua provvisione era di 90 scudi annui mentre gli altri canonici ne avevano 45. Aveva fatto la professione di fede durante il sinodo celebrato dal cardinale Gambara; aveva reso pubblici il decreto tridentini sul matrimonio e sui matrimoni clandestini. Afferma che nella parrocchia non ci vivevano né usurai né concubini. Dice di possedere i testi con i decreti del Concilio di Trento, il Catechismo e la bolla In Coena Domini. La chiesa ha l’organo ma non hanno una cappella musicale. Muore probabilmente nell’estate del 1589.

BIBL. e FONTI – Cedido, Serie “Visite pastorali”, Visita apostolica Binarino, cc. 24-26v e c. 91v; Archivio della parrocchia di S. Angelo in Spatha, Registro dei battesimi, 1565-1606. G. Signorelli, Viterbo nella storia della Chiesa, Volume secondo, Parte Seconda, Viterbo 1940, pp. 360-361; N. Angeli, Famiglie viterbesi. Storia e cronaca. Genealogie e stemmi, Viterbo 2003, pp. 507-508.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]