Zagri – Famiglia (Secc. XVI-XVIII)

Iscritta all’albo del patriziato viterbese nel 1707, era originaria di Borgo San Sepolcro dove gli Zagri erano mercanti di velluti. Un Matteo nel 1579 era Rettore dell’Ospedale dei convalescenti a Viterbo e furono presenti nel borgo della Quercia in occasione delle periodiche fiere.

Da Francesco Zagri di Lazzaro derivarono Lazzaro che sposò prima Virginia Bonanni e poi Caterina Vota; Michelangelo che fu abile mercante (nel 1629 gestiva l’affitto dei forni cittadini) e si era sposato prima con Caterina Gandolfi e poi con Vittoria Laziosi; Giovan Battista che era tra gli ufficiali della Confraternita del Nome di Gesù e dell’Ospedale degli orfani di Viterbo nel 1614. Da Domenico di Giovan Battista nacque un altro Giovan Battista che fu avvocato e nel 1687 era procuratore fiscale per la Comunità di Celleno; nel 1696 ebbe la patente di notaio; nel 1710 era Conservatore di Viterbo e nel 1719 era nell’ufficio di Segretario della Comunità. Dal suo matrimonio con Rosa Buratti erano nate tre figlie, una di queste, Anna Cecilia, aveva sposato Giuseppe Antisari.

Da Michelangelo di Francesco erano nate Vincenza, Virginia, Vittoria, Francesco e Girolamo (che morirono celibi) e Michelangelo che sposò Margherita Poggi e dal suo matrimonio nacque Virginia che nel 1691 aveva sposato il medico fisico Domenico Antisari.  Con la morte di Vittoria e di Anna Cecilia figlie di Giovan Battista ebbe termine la dinastia Zagri e subentrarono nella proprietà dei beni gli Antisari.

BIBL. –  N. Angeli, Famiglie viterbesi. Stemmi e cronaca. Genealogie e stemmi, Viterbo, 2003, pp. 578-579.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]