Terzoli Ugo – Pittore, scultore, incisore (Viterbo 26 apr. 1875 – post 1957).
Noto anche con lo pseudonimo di Ugo da Viterbo, visse a lungo a Fiume. Scarsissime le notizie sulla sua attività, su cui si sono rintracciati solo brevi riferimenti in dizionari di larga diffusione e pochissime recensioni su quotidiani, conservati nella busta biografica dell’Archivio Storico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Studiò inizialmente a Roma, dove frequentò l’Istituto di Belle Arti, e a Parigi, dove si aggiornò sull’opera di Rodin e Bourdelle. Fu allievo di Pietro Vanni per la pittura e di Bistolfi per la scultura.
Pur non rifiutando del tutto le correnti più moderne, si ispirò soprattutto agli schemi artistici di inizio secolo. Fra le sue maggiori opere di pittura e xilografia: L’anima dei ciechi, Il corso di Fiume, Il sogno di primavera, Viale d’inverno, Le tre cime di Lavaredo, Beethoven. Come scultore, eseguì soprattutto monumenti funerari. Un suo dipinto, Allegoria della Passione di Fiume, è conservato nel Palazzo della Provincia di Fiume. Panzetta ricorda anche una sua produzione come medaglista e lo cita inoltre come critico d’arte.
BIBL. – La personale del pittore Terzoli alla Galleria d’arte Verrocchio, “Il Popolo”, 1° dic. 1959; Nicola Scartozzi, Ugo Terzoli, pittore della bontà e del sentimento, “Momento Sera”, 15 dic. 1959; Comanducci, V, p. 3244 (con bibl.); Panzetta 1994, I, pp. 265-266 (con bibl.).