Lari, Lorenzo – Tipografo (Ronciglione, 1673 – Viterbo, 24 set. 1758).

Torcoliere e compositore di stampa nella tipografia Menichelli di Ronciglione, fu poi lavorante nella stamperia viterbese di Giulio de’ Giulii, di fatto dirigendola durante la malattia e dopo la morte del titolare. Poiché il L., riscuotendo la piena fiducia della proprietaria Lucrezia Giochetti vedova de Giulii, assunse ogni responsabilità professionale e gestionale dell’azienda, le numerose, eleganti edizioni uscite dall’officina a nome dell’«erede di Giulio de’ Giulii» furono per oltre quarant’anni opera dell’esperienza tecnica e delle capacità professionali di Lari.

Quando lo stampatore morì l’azienda era nelle mani del nipote di Lucrezia, l’avvocato Giuseppe Ciochetti, ma l’assenza di un esperto tipografo nell’officina portò un rapido declino qualitativo e quantitativo della produzione.

In base al testamento che Lari aveva dettato un mese prima di morire, suo erede fu il nipote Bernardino.

Bibl.:  – A. Carosi, L’inventario della tipografia ronciglionese di Giacomo Menichelli…, in “Biblioteca e Società”, XXXII, n. 3, 1997, pp. 3-7; S. Franchi, voce Lari, Lorenzo in Dizionario storico biografico del Lazio, Vol. II, Roma 2009.2.

[Scheda di Redazione – Cersal]