Boggio, Giovanni – Sacerdote (Torino, 19 sett. 1934 – Viterbo, 30 giug. 2017)
Nasce a Torino il 19 settembre 1934 e frequenta la Scuola apostolica di Sommariva Bosco in provincia di Cuneo, allora retta dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, la prosegue fino al completamento degli anni del ginnasio. Nel 1951 a Vigone (Torino) fa il noviziato che termina con la prima professione il giorno 8 ottobre 1951. Prosegue gli studi a Ponte di Piave e poi a Pocapaglia (provincia di Cuneo) dove, il 15 ottobre 1957, pronuncia la professione perpetua. In quello stesso anno Giovanni arriva a Viterbo come studente di teologia presso l’Istituto Teologico San Pietro. Nel 1962 conclude gli studi e il 18 marzo viene ordinato sacerdote.
Torna a Sommariva Bosco nelle vesti di insegnante per un anno e poi, dal 1963 al 1966, fa parte della comunità dei Giuseppini dell’Oratorio San Paolo di Roma. Nel 1964 consegue la licenza in Teologia presso la Pontificia università lateranense e nel 1966 la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio istituto biblico di Roma; tra il 1966 e il 1967 frequenta i corsi presso la sede dell’Istituto biblico di Gerusalemme. E allo studio e poi all’insegnamento della Sacra Scrittura Giovanni dedicherà tutta la sua vita: a Viterbo presso l’Istituto teologico San Pietro è docente per quarant’anni di Esegesi dell’Antico Testamento, di Introduzione alla Bibbia e di Lingua ebraica e greca; dal 1980 al 1999 tiene corsi di Esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto di scienze religiose della Diocesi di Viterbo. Insegna anche all’Istituto Salesiano Cremisan in Israele e all’Istituto superiore di scienze religiose all’Apollinare presso la Pontificia università della Santa Croce in Roma. A partire dagli anni ’90 tiene a Viterbo un corso biblico destinato ai laici che proseguirà fino alla vigilia della morte.
E’ stato autore di numerosi commenti ai libri della Sacra Scrittura e di moltissime altre pubblicazioni in ambito biblico ed ecclesiale; è stato uno dei principali collaboratori della traduzione della Bibbia interconfessionale in lingua corrente e ha partecipato alla traduzione della Conferenza Episcopale Italiana della Sacra Bibbia; ha fatto parte del comitato di redazione della rivista “Parole di Vita” dell’Associazione Biblica Italiana, sulla quale ha pubblicato numerosi articoli. Era iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti; è stato direttore e redattore per molti anni delle riviste “Vita Giuseppina” e “Lettere Giuseppine” e ha scritto numerosi articoli anche per la rivista “Vita della Diocesi di Viterbo”. Ha promosso l’informatizzazione del catalogo della Biblioteca “San Giuseppe” dell’Istituto San Pietro di Viterbo e ha collaborato all’edizione critica degli scritti di san Leonardo Murialdo.
Si è spento a Viterbo il 30 giugno 2017 dopo breve malattia ed è sepolto nella cappella dei Giuseppini nel Cimitero di Viterbo. Tra le sue opere ricordiamo: Schede bibliche pastorali, Vol. VI- Vol. IX, Dehoniane, Bologna s. d.; Geremia – La testimonianza di un martire, LoB 1.20, Queriniana, Brescia 1982, 1997; Parola del Signore. La Bibbia in lingua corrente, (traduzione dei libri profetici), ABU-LDC, 1985; Pregare con i Salmi, LEM, Roma 1985; Gioele, Baruc, Abdia, Aggeo, Zaccaria, Malachia – Gli ultimi profeti, LoB 1.26, Queriniana, Brescia 1991; La Bibbia TOB, (traduzione dal francese di Ezechiele e Daniele), LDC, Leumann (Torino) 1992; La Sacra Bibbia, commento ai libri Profetici, Salmi, Sapienziali, Midrashim, Editrice SEI. Torino 1993; Joel, Baruc, Abdias, Ageu, Zacarias, Malaquias – Os últimos profetas, Pequeno Comentário Bíblico AT, Edições Paulus, São Paulo (Brasil) 1995; “Lectio divina” del profeta Ezechiele, Edizioni Messaggero, Padova 1997; 30 Salmi per ogni occasione, Edizioni Biemme, Viterbo 2004.
BIBL. – M. Aldegani, P. Giovanni Boggio, in “Lettere Giuseppine”, n. 5, 2017, pp. 247-249; I. Martelletto (a cura di), Conoscere e pregare con la Bibbia. Gli insegnamenti di padre Giovanni Boggio, Giuseppino del Murialdo, Biblista, Viterbo 2020.
[Scheda di Luisa Bastiani – Viterbo]