Brenci, Alessandro – Eroe di guerra, Ingegnere (Acquapendente, 10 mar. 1894 – Ivi, 22 gen. 1970)
Studente di ingegneria a Roma, si arruola volontario nel 1914 e diviene Sottotenente di complemento nel 94° Reggimento di fanteria. Viene decorato di Medaglia d’argento per azioni che guida sul Carso nel giugno del 1915 e con due Medaglie di bronzo nel novembre dello stesso anno e nel maggio del 1916. Promosso prima Tenente e poi Capitano, per il suo coraggio nel luglio 1917, sulla Sella di Dol (sempre sul Carso) è decorato di Medaglia d’oro con la motivazione “Comandante di una linea di occupazione molto esposta alle irruzioni nemiche, in occasione di un furioso attacco notturno di sorpresa, con mirabile prontezza ed energia interveniva nel punto più minacciato, rianimando con la sua presenza i propri uomini alquanto scossi e riordinandoli. Caduto ferito gravemente ad una gamba e impossibilitato a muoversi, continuava ad incitarli con voce altissima, infondendo in tutti la propria decisa volontà di resistere, e riusciva a respingere l’avversario, costringendolo a ritirarsi, dopo di che consentiva a farsi trasportare al posto di medicazione. Costante e fulgido esempio delle più belle virtù militari e animato da altissimo sentimento del dovere, sopportava senza un pensiero di rammarico l’amputazione del piede, ed al comandante del reggimento che lo visitava subito dopo tale operazione, chiedeva soltanto notizie dei suoi soldati feriti e gli segnalava coloro che maggiormente si erano distinti al suo fianco” (Sella di Dol, 2 luglio 1917. D.L. 3/1/1918).
Collocato in congedo nel 1920 si laurea in Ingegneria e nel 1920 entra come Ispettore nelle Ferrovie dello Stato. Impegnato con i reduci di guerra di orientamento cattolico, viene eletto Deputato nel 1924 per il Partito popolare ma essendosi schierato con gli Aventiniani, viene dichiarato decaduto.
Si ritira a vita privata e si dedica alla sua professione. Nel 1945-1946 è membro della Consulta nazionale ed è reintegrato nelle Ferrovie dello Stato dove rimane sino alla pensione.
BIBL. – V. Ansalone, Gloriosa Viterbo. I decorati al valor militare della Prima guerra mondiale nati nella Provincia, Viterbo 2006, p. 186; M. Rossi, Ricordi di guerra. Acquapendente negli anni della Grande Guerra, Acquapendente, 2014. p. 47, 52, 71; https://storia.camera.it/deputato/alessandro-brenci-18940310#noNav
[Scheda di Luciano Osbat – CERSAL]