Burlini Lucia – Venerabile (Piansano, 24 mag. 1710- Ivi, 1° mag. 1789)

Nata da  Pietro Burlini  e Cristofora Talucci, ebbe come insegnanti le Maestre Pie Filippini che le impartirono l’educazione religiosa. Si  dedicò per quasi tutta la sua vita al lavoro di tessitrice, com’era nella tradizione della sua famiglia. Imparò a leggere stentatamente da sola.  Nel marzo 1734 conobbe s. Paolo della Croce durante una missione che questi aveva svolto a Cellere e da lui ricevette consigli e direttive. Per quarant’anni il Santo fu il suo direttore spirituale. Il sacerdote Giovanni Antonio Lucattini, anch’egli di Piansano, scrisse sotto dettatura le numerose lettere della Burlini a s. Paolo della Croce, lettere cariche di intenso misticismo in cui la Venerabile parla del suo sposalizio spirituale con Cristo. Fu legata da sempre da sincero affetto verso la famiglia passionista, di cui si sentiva far parte. Sostenne con raccolta di cibo e questue il convento passionista della Madonna del Cerro tra Piansano e Tuscania. In questo convento per quindici anni la Burlini si incontrò con s. Paolo della Croce.

Nel 1748 ebbe l’apparizione della Vergine Maria e nel 1750 quella detta delle ”colombe” in cui vide delle colombe poste accanto al Crocifisso, visione che preconizzava l’istituzione del ramo femminile della Congregazione passionista e la fondazione del monastero delle passioniste a Tarquinia. Aveva deposto al processo informativo di canonizzazione di s. Paolo della Croce che si era svolto a Tarquinia.

Negli ultimi tredici anni della sua vita fu paralizzata da piaghe ai piedi. Pochi mesi prima di morire ebbe la visione di s. Paolo della Croce. Morì a Piansano il 1 maggio 1789. Il 23 ottobre 1987 è stata dichiarata venerabile da Giovanni Paolo II.

BIBL. – Vittori, 1889; Cioni 1924; Mario Cempanari (a cura di), Storia dei Passionisti della Provincia religiosa della Presentazione di Maria Santissima al Tempio, Curia provincializia dei Passionisti, Scala Santa, Roma, 2011, pp. 324-325; Bernardino N. Bordo,  Lucia Burlini, Nettuno,1967; Bernardino N. Bordo ( a cura di), Faliscodunen. Beatificationis et canonizationis servae Dei Luciae Burlini virginis saesularuis (+1789). Positio super Virtutibus, Archivio della diocesi di Montefiascone, Serie, Processi di beatificazione e canonizzazione, 1985.

[Scheda di Barbara Scanzani-Ibimus, revisione di Isabella Lamantia-Cersal]