Burroni, Sigfrido – Eroe di guerra (Bracciano, 1° gen. 1898 –  Bracciano, post 1949)

Nato a Bracciano il 1° gennaio 1898, figlio di Camillo e di Anna Lombardi, aveva partecipato  nel 1917-1918 alla Prima guerra mondiale combattendo sul Piave e meritando una Medaglia di bronzo e una Croce di Guerra. Ha combattuto successivamente in Libia, in Africa Orientale, in Spagna e nuovamente in Africa settentrionale, durante la Seconda guerra mondiale, con il grado di Capitano quando è decorato di Medaglia d’oro al Valor militare con la motivazione:

“Soldato nell’animo, si è offerto in ogni guerra ed in ciascuna ha raccolto allori e versato sangue generoso. In Africa Settentrionale con reparto libico, nel deserto insidioso e in situazione difficile si eleva e sublima il suo anelare al bello ed eroico. Contro forze decisamente soverchianti in numero e mezzi, si avventa leoninamente, esempio efficace, simbolo di volontà inflessibile. Una prima ferita lo incita a maggior energia, una seconda lo piega; rifiuta sdegnosamente cure e intimazioni di resa e mentre tutto crolla accorre dove un pugno di superstiti ancora resiste. Una nuova raffica vicina lo abbatte. Solo cosi l’avversario lo può catturare e ammirato curarne le gravi ferite che lo onoravano. Africa settentrionale, 9 dicembre 1940”, medaglia che gli sarà conferita nel febbraio 1949.

Prigioniero degli Inglesi rientra in Italia alla fine del 1946. Sarà promosso Maggiore e poi Colonnello.

Bracciano lo ricorda con una lapide e intitolandogli una Via.

BIBL: – https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/12841; Le medaglie d’oro al V. M. Viventi, Roma 1952, p. 72; Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 484.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]