Cacherano di Bricherasio, Giuseppe Francesco Maria – Economista, Ecclesiastico (Bricherasio, 5 ott. 1736 – Torino, 3 febb. 1812).

Figlio di Giovan Battista e di Maria Vittoria Ripa di Meana, era nato a Bricherasio il 5 ottobre 1736. Aveva preso la carriera ecclesiastica e, dopo la laurea in legge, si era trasferito a Roma divenendo Referendario delle due Segnature dal 1761 e poi Prelato della Fabbrica di S. Pietro. Dal 1763 fu Governatore di varie città dell’Umbria e delle Marche; nel 1785 fu al governo di Marittima e Campagna con sede a Frosinone dove rimase sino al 1790. In questi suoi compiti ebbe modo di conoscere come venivano amministrati i territori periferici dello Stato pontificio, le miserie e gli abusi che si commettevano soprattutto a danno della popolazione più povera. Nel 1783 aveva pubblicato a Macerata Della conservazione del grano e della costruzione e forma de’ magazzini o granai (Macerata, Chioppini e Cortesi, 1783)

Nell’autunno 1785 pubblica De’ mezzi per introdurre ed assicurare stabilmente la coltivazione e la popolazione dell’Agro Romano, Roma, Barbiellini alla Minerva,  1785 che si proponeva di indicare una via pratica alla volontà di riforma dimostrata da Pio VI e dai suoi collaboratori.

L’ampio esame dei problemi dell’economia che egli compie lo indicano come un precursore dei migliori economisti romani del Settecento. Le sue proposte riguardano l’aumento della popolazione, la bonifica dei terreni, l’utilizzazione delle terre incolte con l’obiettivo dell’aumento della produzione e una vera libertà di commercio. Nella parte finale del suo trattato esemplifica un piano di intervento sui terreni incolti che dovrebbe essere il volano del suo progetto. Il suo progetto fu valutato negativamente sia dai nobili che dagli ecclesiastici e quindi rimase lettera morta. La sua speranza, dopo Frosinone, di essere trasferito a Viterbo rimase delusa e fu nominato Segretario della Congregazione dell’Immunità, un ruolo senza significato e poco remunerato. Nel 1798 abbandonò Roma e ritornò in Piemonte dove visse gli ultimi anni isolato e nelle ristrettezze. Morì a Torino il 3 febbraio 1812.

BIBL. – F. Venturi, voce Cacherano di Bricherasio Giovanni Francesco Maria, in Dizionario biografico degli italiani, Vol. 16, Roma 1973, pp. 50-53; C. Weber (a cura di), Legati e Governatori dello Stato pontificio (1550-1809), Roma, 1994, p. 534; E. Piscitelli, La riforma di Pio VI e gli scrittori economici romani, Milano 1958, pp. 187-192.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]