Chiaro, Filippo Antonio (fra Carlo Filippo da Civitavecchia) – Religioso (Civitavecchia, 4 giu. 1681 – Tolfa, 10 feb. 1746)

Figlio di Ottaviano e di Anna Scacchi, nel 1703 veste l’abito cappuccino nel noviziato di Rieti prendendo il nome di fra Carlo Filippo e pochi anni dopo sarà ordinato sacerdote e incaricato di insegnare filosofia e teologia. Sarà apprezzato predicatore, più volte superiore locale, Consigliere provinciale e Ministro provinciale dal 1736 al 1739.

 Nel 1712 era presente alla posa della prima pietra del Convento di Civitavecchia dove ritornerà tra il 1742 e il 1745 come Guardiano. Era stato in precedenza Consigliere del Ministro generale dei Cappuccini. Grande amico di Giulio Pazzaglia, lo assistè negli ultimi istanti di vita. Egli fu coinvolto nella costruzione del convento di Civitavecchia sia come Ministro provinciale e poi ancora come Guardiano e può essere citato, insieme al Pazzaglia, come il padre fondatore dell’arrivo dei Cappuccini a Civitavecchia.

Nel 1745 è trasferito a Tolfa dove muore improvvisamente l’anno dopo, per “impetuoso male di puntura”. Il Necrologium dei Cappuccini della Provincia romana lo descrive come “celebre per la scienza, lo zelo, la virtù e il consiglio”. E’ possibile sia stato lui a suggerire a Giovanni Pietro Caporali (Aphoserii Osmini) di scrivere l’opera sulla storia delle origini della Chiesa di Civitavecchia.

BIBL. – Giuseppe De Leo, I frati Cappuccini e la ricerca delle origini di Centumcellae, in “Bollettino della Società Storica Civitavecchiese”, n. 27 (2018), pp. 54-68; Luigi Da Forano, Necrologium Seraphicum Patrum et Fratrum Ordinis Minorum S. Francisci Capuccinorum Almae Urbis Provinciae…, Velitris, Ex Typis Aloysii Cella, 1860.

[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]