Chierichetti, Enrico – Vicario generale ( XIX – ante 1951)
Laureato a Roma in Filosofia e Teologia, era giunto a Montefiascone nel luglio 1911 nominato Vicario generale dal vescovo Giovanni Rosi che aveva appena preso possesso della Diocesi. Durante la Prima guerra mondiale svolse anche le mansioni di parroco di SS. Giovanni e Vittore in Selva nel sobborgo di Montefiascone. Fu insegnante di Filosofia, Morale, Diritto canonico e Teologia nel Seminario diocesano e nel Seminario regionale teologico di Montefiascone. Dal 1922 al 1938 fu Rettore dello stesso Seminario di Montefiascone. Fu nominato Prelato domestico di Sua Santità nel 1923. Ha lasciato l’incarico di Vicario generale nel novembre 1938 per ritornare a Milano dove avrà il ruolo di Cappellano della Cappella Reale.
E’ l’autore di L’editto di Costantino e la libertà della Chiesa. Parole dette all’inaugurazione dell’anno scolastico 1913-1914 nel seminario regionale teologico di Montefiascone…, Montefiascone, A. Appolloni, 1914. Ha curato la pubblicazione della biografia del card. Barbarigo che ha dato il via al processo diocesano di beatificazione: Vita del servo di Dio Card. Marco Antonio Barbarigo vescovo di Montefiascone e Corneto. Manoscritto del sec. 18 con introduzione e note del Sac. Enrico Chierichetti vicario generale e pro rettore del Seminario Barbarigo di Giovanni Marangoni, Montefiascone, Seminario Barbarigo, 1930. In precedenza era stato Presidente del Comitato promotore diocesano che aveva portato alla beatificazione e poi alla canonizzazione di Lucia Filippini nel 1930. E’ morto prima del 1951 quando non è più presente nell’Annuario pontificio.
BIBL. – Annuario pontificio, Città del Vaticano, anni 1924-1950; A. Patrizi, Storia del Seminario di Montefiascone, Bolsena 1990, pp. 253-257
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]