Curiazio, Antonio Maria – Economista, Abate (Lombardia, Secc. XVIII-XIX)
Si conosce pochissimo della biografia di questo abate che si interessò di economia. I suoi primi scritti fanno riferimento alla situazione della Lombardia e a Milano vedono la luce i suoi primi studi (tra questi Prodromi ossia discorsi preliminari a tre libri della prima parte della compendiosa descrizione storico-politico-geografica di Lombardia, In Milano, 1771). Si trasferisce a Roma dove pubblica dapprima le Riflessioni di un Filantropo sopra la sovrana legge degli Stati (Roma 1774) e poi la Memoria sulla coltivazione del morogelso e sul migliore metodo dell’allevamento del baco filugello dell’abate A.M. Curiazio Socio della Reale Accademia delle Scienze ed Arti di Napoli, ed Accademico delle Società Georgiche di Montecchio, Corneto e Foligno, indirizzata alle medesime Società georgiche, In Roma, presso i Lazzarini, 1785. La sua proposta è concreta: invita le tre Società georgiche interpellate ad avviare sperimentalmente la coltivazione del gelso in una piccola tenuta da ricevere in enfiteusi dai rispettivi comuni in modo da propagandare quella coltivazione tra gli agricoltori di quella zona, sull’esempio di quello che era avvenuto in Francia ad opera del Sully con la creazione delle pépinières promosse dallo Stato. Immagina poi che lo stato si faccia promotore di una sorta di collegio di istruzione pratica per uomini e donne che si dedicheranno all’agricoltura con le adeguate conoscenze tecniche. Nulla di quello da lui auspicato si realizza.
Aveva scritto anche un trattato sulla coltivazione del lino e della canapa nello Stato pontificio: Istruzione per coltivare il lino, e la canapa d’Olanda nei terreni dello stato pontificio pubblicata dal signor A.M.C. accademico di Montecchio e di Corneto per comodo delle società georgiche del medesimo stato, In Roma, presso i Lazzarini, 1785. Dopo il 1790 è nuovamente in Lombardia in mezzo a difficoltà economiche; nel 1802 è a Venezia dove propone soluzioni per risolvere il problema del gran numero di mendicanti presenti in città. Non si conoscono il luogo della morte e la data.
BIBL. – E. Piscitelli, La riforma di Pio VI e gli scrittori economici romani, Milano, Feltrinelli, 1958, pp. 193-194; M. Caffiero, voce Curiazio Antonio Maria, in Dizionario biografico degli italiani, Vol. 31, Roma 1985, pp. 434-437.
[Scheda di Luciano Osbat – Cersal]